Focene, ladri a volto scoperto nel giardino di una villa: al vaglio i video delle telecamere (VIDEO)

I residenti chiedono controlli più capillari nella località contro le incursioni dei ladri

Servizio TG di Francesco Ferraro

Ladri nel giardino di una villa, a Focene. Fortunatamente sono stati disturbati ma i residenti sono preoccupati e lanciano l’allarme.

I residenti chiedono controlli più capillari nella località contro le incursioni dei ladri

Erano le 20 di domenica sera, 7 luglio, quando due individui a volto scoperto si sono introdotti nel giardino di una villetta di via dei Dentali a Focene. I ladri hanno posizionato una panchina in prossimità di una finestra ma non sono riusciti ad entrare, probabilmente disturbati da qualcosa o qualcuno.

La proprietaria ha denunciato il fatto, consegnando alle forze dell’ordine le telecamere di videosorveglianza di un’abitazione limitrofa. Si tratta dell’ennesimo episodio nella località marittima del comune di Fiumicino.

I residenti esasperati temono per la propria sicurezza e chiedono controlli più capillari sul territorio.

Che io sappia, questo anno è uno dei primi episodi – afferma Luca Domenighetti, dell’associazione Focene Insieme   ma tutti gli anni abbiamo episodi del genere, come tutti sanno. Quello che chiediamo, e che chiedono i cittadini, è di stare più tranquilli, di andare a farsi una giornata in spiaggia tranquillamente. Questo vale sia per i cittadini di Focene ma anche per chi viene a passare le vacanze qui”.

Qual è la percezione dei cittadini rispetto agli ultimi episodi?

“Beh, indubbiamente è di paura, è di preoccupazione – dice Andrea Mancini, fondatore dell’associazione Focene Insieme – Sono anni che siamo sotto l’influsso dei ladri. Da me sono venuti a rubare nel 2008, quindi pensi a quanto tempo fa. La gente è molto preoccupata”.

I ladri non si fanno scrupoli ad agire sia di giorno che di notte. Assodata la cronica carenza di personale a disposizione delle forze dell’ordine del territorio, i cittadini ripongono grande fiducia nel nuovo piano sicurezza del Comune.

“Sappiamo – prosegue Mancini – che questa Amministrazione sta facendo un piano sicurezza per cercare di aumentare le pattuglie dei vigili urbani e il numero dei vigili urbani. Specialmente in estate sono tante le persone che stanno sul territorio e i controlli dovrebbero essere un po’ più accurati”.

La neonata associazione Focene Insieme si è fatta portavoce delle preoccupazioni dei residenti e si è resa disponibile ad iniziative di supporto per le persone più fragili del territorio.

“Quello che stiamo preparando come associazione anticipa Domenighetti – è un gruppo WhatsApp, per il momento, che possa raccogliere tante adesioni e aiutare le persone che si trovano in difficoltà sia in casa che per fare semplicemente una passeggiata fuori”.

“Stiamo cercando – dice Giordana Paolacci, presidente dell’associazione Focene Insiemecon la nostra associazione di avere dei punti di riferimento che possano essere comuni per gli adolescenti o gli anziani che magari si ritrovano a casa da soli tutto il giorno. Stiamo cercando di mettere in piedi delle iniziative che possano coinvolgere la popolazione di Focene e non lasciarla fuori. Possiamo essere contattati su tutti i social, per Instagram Focene.insieme mentre su Facebook associazione Focene Insieme”.