Nella pineta di Fellini rami e pini secchi determinano la chiusura di circa un ettaro di parco
E’ stata interdetta al pubblico un’area della pineta monumentale di Fregene. Nei giorni scorsi alcuni passanti avevano notato il crollo di una parte di pino, che si era appoggiato su uno vicino, e avevano allertato i Vigili del Fuoco.
Ad essere interdetta è stata una parte di pineta che si trova nell’ Area C del parco. Nel pomeriggio di domenica 7 luglio alcune persone, che stavano passeggiando nella zona, avevano notato il crollo della parte superiore di un pino. I rami erano caduti ma non erano arrivati a terra, adagiandosi invece sull’albero accanto.
Preoccupati avevano quindi contattato i Vigili del Fuoco che poi sono arrivati sul posto effettuando i controlli anche su altre alberature. Oltre all’albero in equilibrio precario che era stato segnalato, sono stati trovati altri alberi secchi, rami pericolanti ancora appesi, tronchi in terra.
A quel punto i Vigili del Fuoco hanno posizionato il nastro e chiuso circa un ettaro di pineta.
Sul posto è giunta anche una pattuglia della Polizia Locale di Fiumicino mentre ieri mattina, 8 luglio, è stato effettuato il sopralluogo da parte dei funzionari dell’Area Ambiente del Comune di Fiumicino.
Nelle settimane passate c’era stato un altro cedimento. Quello di un ramo che si era abbattuto sull’edicola che si trova all’altezza del semaforo di viale della Pineta. Si tratta del punto di massimo passaggio dei veicoli che devono prendere viale Castellammare o raggiungere le spiagge.
Una tragedia scampata di un soffio perché in quel punto transitano auto ma anche persone a piedi e in bicicletta.