Vandalizzata l’area cinema del Festival di Forte Antenne: danni per migliaia di euro

Atti vandalici durante il Festival di Cinema gratuito di Forte Antenne. Gli organizzatori: "Non ci facciamo intimidire"

Nella foto uno dei servizi igienici danneggiati dai vandali

Numerosi i messaggi di sdegno dal web, per il vile atto vandalico che nel weekend ha colpito l’area cinema del Festival di Forte a Villa Ada. Ignoti si sono introdotti nella notte tra sabato e domenica nella zona dove erano presenti i quadri elettici, tranciandoli.

Non bastando, nel bilancio di migliaia di euro di danni, ci sono anche porte divelte, materiale tecnico distrutto e i segni inequivocabili di un tentato furto della strumentazione acustica.

Atti vandalici durante il Festival di Cinema gratuito di Forte Antenne. Gli organizzatori: “Non ci facciamo intimidire”

Hanno approfittato dell’evento di cinema in corso durante il Festival Forte Antenne inaugurato lo scorso 18 giugno, i vandali che nel weekend sono entrati nell’area ed hanno prima distrutto migliaia di euro di attrezzatura, per poi tentare il furto di altri costosi strumenti per la fonica.

A denunciarlo in queste ore gli organizzatori, l‘APS il Condominio attraverso la pagina social ufficiale di Forte Antenne:

Abbiamo subito un’aggressione squadrista da parte di un gruppo di persone che hanno tranciato fili elettrici, smontato porte e rotto materiale tecnico. Vogliamo rassicurare che entro due giorni ripristineremo tutti i danni ricevuti e denunceremo l’accaduto con forza e fermezza perché noi non ci facciamo intimidire, vogliamo essere la parte sana di questa città e del nostro paese. Nessuna paura” – hanno dichiarato.

L’irruzione come spiegano, è avvenuta la sera di sabato 6 luglio, durante l’evento di Cinema di un festival molto apprezzato, che è stato riproposto dopo il grande successo di pubblico delle scorse edizioni, con un lungo programma di film tutti gratuiti.

Nel festival di questa edizione è anche previsto un Concorso cinematografico di cortometraggi che comprende cinque categorie: “Amore Libero” su tematiche Lgbtqi+; “Un mondo multiculturale” su storie di immigrazione, razzismo, inclusione e integrazione; “Un grande cuore verde” sulle città del futuro; “Storie di donne” dove è protagonista il mondo femminile; e “Roma segreta” un viaggio alla scoperta di persone speciali, luoghi famosi o meno conosciuti, leggende e misteri, ma anche della vita quotidiana che animano la Capitale e il suo litorale” – proseguono.

Un’offerta culturale ampia interessante con anche visite guidate alla scoperta di Forte Antenne, e attività per i più piccoli come il Cinema per i bambini, talk e dibattiti su temi di attualità, installazioni di arte contemporanea in collaborazione con la Fondazione smart – polo per l’arte.

Sui social in poche ore tantissimi messaggi di solidarietà per gli organizzatori della manifestazione in Via del Forte Antenne 12, mentre non è escluso che venga attivata in queste ore una colletta spontanea da parte dei fan del festival per aiutare ad affrontare ingenti spese che dovranno sostenere per ripristinare i servizi.