Apertura

Tentata occupazione di una scuola per l’infanzia: operazione anti intrusi scattata nel weekend

Scuole chiuse a Roma, inizia l'emergenza furti e occupazioni nelle strutture. Fermato un 30enne

Ha atteso il weekend per tentare di prendere casa all’interno di un istituto scolastico, l’uomo poco più che 30enne, che si era introdotto nella struttura ormai chiusa dall’ultimo giorno di scuola nella Capitale.

Scuole chiuse a Roma, inizia l’emergenza furti e occupazioni nelle strutture. Fermato un 30enne

Alcuni movimenti intorno ad una scuola primaria al Collatino, hanno attivato i controlli degli operanti della Polizia Municipale lo scorso pomeriggio, intervenuti per accertare la presenza di ladri nella struttura.

Sono stati gli agenti del V Gruppo Casilino a raggiungere nel pomeriggio di sabato il plesso scolastico, una Scuola per l’infanzia in Via Giorgio Perlasca chiusa dal 29 giugno per la fine delle attività.

Una sede perfetta dove collocarsi per passare la notte o forse tutta l’estate fino alla riapertura di settembre, presa di mira da un uomo di 35 anni, che era riuscito ad entrare nell’area della struttura, approfittando del movimento per le strade in pieno giorno e della possibilità di essere scambiato per un vigilante.

E’ stata proprio quella presenza invece, per quanto con “disinvoltura” stesse cercando di accedere all’interno dell’edificio scolastico, a far scattare l’allarme anti-intrusione all’interno del plesso.

Gli uomini e le donne di Roma Capitale a quel punto, sono accorsi sul posto con una pattuglia a verificare la possibile presenza di ladri, e trovando i segni dello scasso appena effettuato con gli autori ancora all’interno, sono entrati all’interno per coglierli in flagrante, bloccando un unico soggetto.

Il 35enne era un uomo di origine libanese, che condotto presso gli uffici per le procedure di identificazione, è stato denunciato per occupazione abusiva.

Il fermo dello scorso sabato è il primo caso sventato della stagione, in cui la soglia di attenzione è già alta negli istituti scolastici chiusi, per la pausa estiva, a rischio di saccheggiamenti.

Da oggi stiamo parlando di oltre due mesi di allerta, visto che la Regione Lazio ha già annunciato il calendario scolastico 2024-2025, definendo tutte le date delle vacanze per Natale, Pasqua e i possibili ponti, nonché il primo e l’ultimo giorno di scuola. Gli studenti romani piccoli e adolescenti, torneranno infatti in classe lunedì 16 settembre.