Apertura

Meteo, a Roma caldo da bollettino arancione: il clima si fa rovente

Sempre più caldo: diramato per Roma Capitale il bollettino arancione

Caldo record in vista. Tornano a salire le temperature in città. Per le giornate di martedì 9 e  mercoledì 10 luglio, il sistema di rilevazione nazionale del meteo, ha inserito Roma tra le città da bollettino arancione. Si sfioreranno i 40 gradi in strada.

Sempre più caldo: diramato per Roma Capitale il bollettino arancione

Torna a dominare l’anticiclone africano e il clima si fa rovente. Previsto caldo e sole su tutto lo stivale, con temperature in crescita che supereranno i 40 gradi.

E’ quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it.Già dalla giornata odierna – fa sapere – assisteremo all’avanzata dell’anticiclone africano che si espanderà su buona parte del bacino del Mediterraneo, Italia compresa“.

Le correnti di aria calda porteranno tanto sole e un’impennata delle temperature. Il caldo si farà sentire soprattutto da domani. In città come Roma, ma anche Firenze, si potranno raggiungere picchi fino a 37-38°C.

Con il livello 2 si parla di temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione. In particolare nelle persone anziane, i neonati e i bambini, le persone con malattie croniche, le persone con disturbi psichici, le persone con ridotta mobilità e/o non autosufficienti, le persone che assumono regolarmente farmaci. Ma anche per chi fa uso di alcol e droghe, le persone, anche giovani, che fanno esercizio fisico o svolgono un lavoro intenso all’aria aperta, le persone con condizioni socio-economiche disagiate.

Le raccomandazioni

Sono diverse le raccomandazioni degli esperti per affrontare le giornate di caldo intenso. Tra le prime, evitare di esporsi al sole diretto tra le ore 11 e le 18; evitare le zone particolarmente trafficate, in particolare per i bambini molti piccoli, gli anziani, le persone con asma e altre malattie respiratorie.

Preferire i parchi e giardini nelle ore più fresche della giornata e uscire nelle ore più fresche.  In casa stare nella stanza più fresca della casa, bagnarsi spesso con acqua fresca e ventilare gli ambienti. Indossre indumenti chiari, leggeri in fibre naturali come cotone e lino; usare cappello, occhiali da sole e crema solare ad alto fattore protettivo.

Bere molta acqua e mangiare in maniera leggera, con molta verdura e frutta fresca.

La Protezione Civile capitolina ricorda di scaricare l’opuscolo informativo con i comportamenti da adottare in caso di temperature elevate: troverete indicate quali azioni evitare e cosa fare. Invita inoltre a scaricare lApp Waidy Wow  creata da Acea per segnalare le fonti di acqua a disposizione in città.