Nella piazza gremita, rulli di tamburi e squilli di tromba. Si è concluso ieri notte, sabato 6 luglio, con la proclamazione del rione vincitore e la festa in piazza il Palio che da 40 anni Castel Madama dedica a Madama Margarita d’Austria, figlia di Carlo V e padrona del castello che ha dato il nome al paese.
Il Palio di Castel Madama tra cortei e sfide a cavallo, oltre 40 anni di storia. Un nuovo successo
Ad aggiudicarsi il podio il rione Empolitano, seguito dal Castelluccio (che si è assestato al secondo posto anche lo scorso anno), mentre il terzo e quarto posto sono andati rispettivamente al Borgo e Santa Maria della Vittoria, di nuovo ultima.
I risultati
Il Palio che coi cortei per le strade, l’addobbo nel centro storico (quest’anno per la secondo volta ad accesso a pagamento come per la sfida a cavallo) ha fatto ripiombare nel Cinquecento Castel Madama tra centinaia di personaggi in costume, rappresentazioni e rievocazioni storiche attraendo migliaia di spettatori.
Una manifestazione ormai entrata nella storia del paese che per l’occasione si divide in rioni per costruire, nonostante la rivalità, un evento unico nel suo genere.
Nella sfida al campo ieri non sono mancati momenti di concitazione dopo che la giuria ha annullato una corsa del fantino del rione Empolitano, poi data per valida in seguito a una nuova visione del video della partenza sollecitata a gran voce dagli spalti dai supporter del rione.