Fiumicino, presidi e ambulanze pronti per la sicurezza dei bagnanti: dove e quando trovarli (VIDEO)

Il Comune e la Asl Roma 3 hanno attivato presidi sanitari a ridosso degli arenili per un’estate cardio protetta sul litorale tirrenico

Servizio TG di Giorgia Perla

Più sicurezza e un incremento dell’assistenza sanitaria sulle spiagge di Fiumicino. Con questo obiettivo il Comune ha presentato l’iniziativa ‘Re-Estate in vacanza’. Da oggi fino all’8 settembre saranno attive nuovi presidi di primo intervento sugli arenili di via Praia a Mare a Maccarese, via Carbonia a Passoscuro e sul lungomare Rossini di Focene.

Il Comune e la Asl Roma 3 hanno attivato presidi sanitari a ridosso degli arenili per un’estate cardio protetta sul litorale tirrenico

Sono postazioni sanitarie di primo intervento presso le spiagge di Maccarese, Passoscuro, Focene e quindi per una città cardio protetta: ‘Re-Estate’ in vacanza a Fiumicino significa proprio questo -dice il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini- ci saranno medici e infermieri. in collaborazione stretta con la Asl Roma 3, stiamo allestendo queste iniziative per rendere sempre più sicure le nostre spiagge”.

Dal punto di vista organizzativo su Fiumicino, Fregene, Maccarese, Isola Sacra fino a Passoscuro, insomma 24 chilometri di costa, ho firmato un’apposita ordinanza, anche anticipando un po’ l’apertura della stagione, perché abbiamo riscontrato che, non solo grazie ai servizi sanitari, ma anche grazie agli operatori, ai famosi bagnini, è stato possibile salvare decine di vite umane. Per questo voglio ringraziare tutti coloro che lavorano per l’economia del blu e sulle nostre spiagge”.

E ‘un’iniziativa lodevole sotto molteplici aspetti e, in modo particolare, dal punto di vista socio-assistenziale per i servizi che può garantire ai cittadini” ha aggiunto Francesca Milito, direttore generale dell’Asl Roma 3 perché, ha concluso, “l’azienda è sempre vicina a progetti di questo tipo, dato che possono rappresentare un valore aggiunto in un territorio così vasto e popoloso come il nostro”.

Nei presidi è prevista la presenza di un medico e di un infermiere, oltre che di un’ambulanza messa a disposizione dalla Croce Rossa italiana. Il servizio sarà attivo dal venerdì alla domenica dalle 10.30 alle 16.30, dal 9 al 25 agosto.

Gli orari saranno estesi per coprire tutti i giorni della settimana. Il personale sarà riconoscibile attraverso un cartellino e una maglietta con impressa la scritta ‘città di Fiumicino’ e il nome del progetto.