Da Zarrillo a Claudia Gerini, da Carlo Verdone ai Tiromancino tutte le novità della festa dedicata dalla città aeroportuale alle 'Notti d’estate'
“Notti d’estate” doc presso il comune di Fiumicino che, dal 10 luglio al 15 agosto, presenta un programma di eventi di alto livello che spaziano dalla canzone ai film d’autore passando per una gamma ampia e diversificata di proposte spettacolari tutte con inizio alle ore 21.30. Teatro della manifestazione oltre alla città aeroportuale, saranno anche le altre località che rientrano nell’ambito del territorio di competenza.
Di alto profilo, in primo luogo, la lista degli artisti che parteciperanno ai concerti in calendario a partire dal 3 agosto quando, a Passoscuro in piazza Santarelli, di esibiranno i Gemelli Diversi. Il 7 agosto alla Darsena di Fiumicino sarà la volta di Michele Zarrillo, l’8 agosto salirà sul palco Lda e l’11 agosto la gettonatissima band dei Tiromancino.
La suggestiva pineta “Fellini” di Fregene ospiterà, invece, le serate dedicate ai “Salotti d’Autore” presentate da Arianna Ciampoli con ospiti illustri tra cui Neri Marcoré il 10 luglio, mentre l’11 Claudia Gerini, Alberto Laurenti e Maurizio Mattioli saranno protagonisti di una serata dedicata al compianto Franco Califano.
Il 14 luglio, Giovanni Battista Grassi e Carlo Verdone presenteranno il libro “La porta si apre“. “La notte in rosa” in lista il 17 luglio avrà sul palcoscenico Anna Pettinelli, Michela Andreozzi, Rossella Brescia ed Eleonora Daniele.
Per la “La notte del crimine“, calendarizzata il 18 luglio saranno presenti Gianmarco Tognazzi, Massimiliano Bruno, Sara Baccarini, Kabir Tavani e Grace Ambrose. “La notte degli attori” del 19 luglio sarà, invece, tenuta a battesimo da Giorgio Tirabassi, Paolo Calabresi e Francesco Pannofino. Chiuderà quest’ultima sezione delle Notti d’Estate il 20 luglio una kermesse dedicata al centesimo anniversario della nascita di Marcello Mastroianni a cura del Comitato Mastroianni.
Per gli appassionati del cabaret ospiti d’eccezione saranno Carmine Franco, ad Aranova il 25 luglio, e Antonio Giuliani che il 14 agosto andrà in scena alla Corte di Villa Guglielmi a Fiumicino.
Non potevano, poi, mancare le proiezioni cinematografiche d’autore che terranno banco a Fregene con classici del calibro de “Il Marchese del Grillo” (25 luglio), “8 e 1/2” e “La notti di Cabiria” di Federico Fellini (26 luglio), “Sapore di mare” (27 luglio) e l’ultimo successo di Matteo Garrone “Io capitano” (28 luglio).
Notti d’estate ospiterà a Fiumicino anche il concerto della Banda della Marina Militare (20 luglio) e la finale regionale del concorso nazionale di Miss Italia il 13 agosto.
Esibizioni di danza animeranno anche le serate del 21 e il 22 luglio sotto l’egida di un richiamo a tutti gli appassionati di assistere agli spettacoli nel suggestivo scenario di Villa Guglielmi.
“Si tratta di una manifestazione dedicata a residenti, turisti e villeggianti di tutte le età pensata per soddisfare i gusti di un pubblico ampio e diversificato -ha dichiarato il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini- ringrazio gli artisti, gli organizzatori e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di quest’iniziativa”.