Le sagre porteranno in tavola profumi e sapori della tradizione del posto
Dove andare nel weekend a caccia di sagre e sapori locali? C’è veramente l’imbarazzo della scelta poiché sono diversi gli appuntamenti in programma nel Lazio dal 5 al 7 luglio.
Un mix di sapori che arriva da bellissimi borghi della regione ma anche da fuori. I nostri suggerimenti per un fine settimana speciale. Come soddisfare i nostri palati?
Le sagre di questo weekend porteranno sulle tavole imbandite a festa, sotto le stelle, tantissimi prodotti a Km0. Dalle gustosità del cappellaccio di Castel S.Elia ai piatti conditi con il tartufo, passando per i maccheroni canepinesi, la birra artigianale, i vini di tutta Italia. Da tenere sott’occhio, inoltre, alcuni eventi che prevedono l’assaggio di specialità che arrivano dall’intera penisola.
Nel weekend a Castel Sant’Elia, in provincia di Viterbo, presso i giardini di Villa Coppo appuntamento super gustoso con la Sagra del Cappellaccio e del Visciolo. Per tre giorni, dal 5 al 7 luglio, si potranno gustare i cappellacci, vere e proprie leccornie, una sorta di frittelle salate e arrotolate, condite con formaggio, parmigiano e pecorino. Assolutamente da provare poi i piatti a base di visciolo, un tipo di pasta che fa parte sempre della tradizione locale. A Palazzo Coppo venerdì 5 luglio alle ore 17 si terrà il convegno “Riscopriamo i nostri sapori castellesi” mentre domenica 7 luglio, alla stessa ora, sono in programma attività per bambini sul tema “Impariamo le tradizioni”. Gli stand gastronomici apriranno alle ore 19.30.
La quarta edizione del festival dedicato alle birre artigianali, il BeerRock, è in programma nel centro storico di Bolsena venerdì 5 e sabato 6 luglio dalle 20. Dalla chiesa di San Francesco a piazza San Giovanni, fino alla piazzetta di vicolo delle Mura, si potrà percorrere un itinerario attraverso le degustazioni di otto produttori. Alla scoperta dei mastri birrai e dei segreti per preparare un’ottima birra. Presenti le proposte culinarie street food con pinse, arrosticini, pesce di lago e mare, hamburger e panini. Il 5 luglio alle 21 musica con la cantante e dj Vittoria Hyde in piazza San Rocco mentre in piazza Giacomo Matteotti, dalla stessa ora ci sarà una “staffetta musicale” con cover band e gruppi.
L’appuntamento con la Sagra del tartufo di Tolfa è in programma per venerdì 5 e sabato 6 luglio alla Villa Comunale. Serata all’insegna della cucina casareccia tolfetana. Venerdì 5 luglio dalle 20 cena con prodotti tipici locali, alle 21 proiezione dei quarti di finale degli Europei, alle 22.30 concerto Audio Magazine. Sabato 8 luglio stesso programma ma alle 23 ci sarà il dj set con lo schiuma party. Tra i prodotti che si potranno vedere in tavola ci saranno bruschette miste e affettato, pasta al tartufo o all’amatriciana, arista al tartufo, uova con tartufo.
La Festa della birra di Rocca Priora animerà piazza Nassirya. Specialità il tordo matto e gli arrosticini. Venerdì 5 luglio dalle 18.30 la spillatura della birra e alle 19 l’apertura dello stand gastronomico e lo spettacolo del mago Dadà; alle 20.30 inizierà la musica dell’orchestra e alle 22 si esibirà Jo Squillo. Sabato 6 luglio alle 21.30 Diego Brunetti sarà protagonista dello spettacolo “La signora Gilda & quei bravi ragazzi”. Domenica 7 luglio alle 21.30 si balla sui successi della dance anni Novanta.
Sarà un vero e proprio mix di profumi quello che animerà sabato 6 luglio Borgo Velino, in provincia di Rieti. I sapori scenderanno in piazza e arriveranno da tanti posti diversi. Una giornata che prevede anche mercatini di oggettistica ma che porterà a scoprire tanti prodotti a km0 in arrivo dalle regioni italiane e dall’estero. Tra questi la birra bavarese, i maltagliati cornallesi, gli arrosticini di Montereale, la pasta del Vergaro di Roccasalli, la pasta alla griscia di Grisciano, la pizza fritta di Morro Reatino, la panonta di Villa Capricchia, la patata di Leonessa, il risotto allo zafferano di Navelli, la porchetta spoletina, il tartufo di Micigliano, i cannoli di Piana degli albanesi, le arancine palermitane.
Tutti i gusti dello street food saranno protagonisti dell’evento in programma a Gavignano. Cibo e live music dalle 19.30 in via Roma nella giornata di domani, venerdì 5 luglio.
In questo splendido borgo partono ufficialmente gli appuntamenti dell’estate arpinese. Sabato 6 luglio dalle 19 nel centro storico si terrà la kermesse “Cantine d’estate”. Un viaggio enogastronomico tra i tanti sapori che il luogo offre.
Si potranno mangiare i fini fini e gli strozzapreti funghi e salsiccia, ad esempio, ma anche i tonnarelli con asparagi e pancetta, le pizze fritte farcite, il kebab di bufalo o il cartoccio di bufala. Sono solo alcuni piatti tra i tantissimi proposti. Qualche consiglio per visitare Arpino? Questa la nostra proposta per un itinerario alla scoperta del borgo.
Può interessarti anche: Gita fuoriporta ad Arpino: gioiello della Ciociaria, patria di Cicerone e di tanti piatti tipici locali
Per due weekend Canepina sarà lo scenario della Sagra dei maccheroni canepinesi. Sono preparati con amore e passione secondo le antiche ricette. Questa edizione della sagra sarà esclusivamente organizzata con menù alla carta. Il venerdì e la domenica verrà proposta una terza variante di maccaroni. Appuntamento dal 5 al 7 luglio e dal 12 al 14 luglio in Piazzale Primo Maggio. L’apertura stand è dalle 19.30 ma il 7 e il 14 luglio sarà anche per pranzo.
La XVI edizione della Notte Bianca delle degustazioni torna a Valmontone in via Sant’Antonio. Quest’anno l’evento, in programma sabato 6 luglio, in via del tutto eccezionale si svolgerà in località La Valle – Via Sant’Antonio. Dalle 19 le Pro Loco partecipanti faranno degustare i prodotti tipici delle proprie terre: mozzarelle di bufala, pesto, tartufi, salumi, formaggi, polenta, vini, prosecco, primi piatti, dolci e tanto altro ancora. Le associazioni arriveranno da tutta Italia mentre una delegazione dalla Spagna porterà la paella valenciana. Artisti di strada animeranno la serata con trampolieri luminosi, spettacoli itineranti e gruppi folkloristici, e ci sarà il concerto dell’Orchestraccia, a seguire Dj set.
In località Quadroni appuntamento con la festa organizzata dalla contrada del Lupo. Da venerdì 5 luglio a domenica 7 luglio cibo, musica e cultura con il menù del lupo che prevede, tra le varie portate, acquacotta, pasta all’amatriciana o alla boscaiola, fagioli con le cotiche e salsicce con bruschette. Si tratta di piatti cucinati in base alle tradizioni del luogo. Per gli spettacoli, tutti alle 21, venerdì 5 luglio la musica popolare con “La mandria”, sabato 6 luglio “Lu Trainana”, domenica 7 luglio “I cantori della Sabina”.
Dal 5 al 7 luglio ad Allumiere in piazzale Cesare Moroni appuntamento con la Sagra del cinghiale & dei sentieri dell’allume. Tra gli eventi in programma sabato 6 luglio il concerto di Kosacustika mentre domenica 7 luglio sono previste delle escursioni guidate presso il faggeto.
Anche a Soriano del Cimino è in programma la Sagra del cinghiale. L’evento si svolgerà dal 5 al 7 luglio e dal 12 al 14 luglio in piazza Papacqua. Nella giornata del venerdì stand aperti solo a cena mentre sabato e domenica si raddoppia con il pranzo.
Oltre venti aziende presenti per “Divino in gusto”, in programma a Gradoli sabato 6 e domenica 7 luglio. Ad essere animato sarà il centro storico, a partire dalle 18.30. Ci saranno vini naturali, biologici e biodinamici, mercatini, degustazioni, intrattenimento.
Dodicesima edizione della Festa della maremma, che si terrà dal 5 al 7 luglio in località Borgo San Martino. Tanti appuntamenti in programma, che è consultabile a questo link.
Paliano è un paese che ha una lunga tradizione per quanto riguarda il vino. E sabato 6 e domenica 7 luglio l’appuntamento è con la venticinquesima edizione di “Vino in festa”. Stand gastronomici e degustazioni con le famose uve del Cesanese.