Apertura

Incendio all’Eur, fiamme esplodono in una palazzina: decine di famiglie evacuate

Paura all'alba in una palazzina dell'EUR: trenta persone evacuate per fumo e fiamme partite dal settimo piano

Paura all’alba di oggi in una palazzina di Via Castelrosso all’EUR, dove le fiamme sono esplose all’improvviso nei pressi dell’ascensore al settimo piano dell’immobile per poi diffondersi rapidamente.

Con la chiamata al 112 immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco e Forze dell’ordine per portare fuori dall’immobile oltre trenta famiglie a rischio soffocamento per il denso fumo e le fiamma delle quali non sono ancora state chiarite le cause.

Paura all’alba in una palazzina dell’EUR: trenta persone evacuate per fumo e fiamme partite dal settimo piano

Si sono risvegliate con il fumo che stava già invadendo la palazzina, le oltre trenta famiglie che all’alba di oggi si sono ritrovate in mezzo alla strada, evacuate per un incendio esploso al settimo piano della palazzina.

Un disastro che si è verificato in via Castelrosso, nelle vicinanze della stazione metropolitana della linea B EUR Magliana e il Parco del Ninfeo in via di Valle Fiorita, che ospita le iniziative gratuite dell’EUR Social Park.

Decine di persone sono state tratte in salvo in breve tempo grazie alla rapidità dell’intervento dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri della Compagnia dell’EUR e del Nucleo Radiomobile, che hanno messo al sicuro tutti i residenti senza gravi conseguenze, né intossicazioni.

Le stesse squadre di operanti, la 7A e la 11A con l’ausilio di un’Autoscala e Carro Teli e APS, sono poi intervenute per domare le fiamme che avevano invaso l’intero piano da cui si era originato il focolaio.

Il rogo sarebbe partito dalla cabina per la manutenzione dell’ascensore sullo stesso pianerottolo degli appartamenti, bruciando materiale elettrico che avrebbe attizzato rapidamente il fuoco.

Da parte dei tecnici sono ancora in corso accertamenti per la verifica della stabilità dell’immobile mentre i Carabinieri della Stazione Eur hanno avviato le indagini per chiarire le cause del rogo. Al momento non può essere escluso alcuna pista, incluso il dolo e un corto generato da allacci elettrici abusivi

Per precauzione le trenta famiglie dell’intero condominio sono state evacuate, e dovranno attendere la conferma sulla stabilità dell’immobile per rientrare. Alle fiamme domate in queste ore sta seguendo la bonifica.

Salvato un uomo rimasto bloccato in casa

Tra i condomini soccorsi, il più a rischio fin da subito, è stato un uomo di 50 anni, tratto in salvo dai Vigili del Fuoco ed affidato alle cure dell’ARES 118 in buone condizioni.

Era rimasto bloccato all’interno del suo appartamento all’ultimo piano della palazzina al numero civico 10 di via Castelrosso, proprio quello adiacente al vano situato allo stesso piano in cui erano esplose le fiamme e il fumo tossico. Anche lui sottoposto ad accertamenti medici, dovrà attendere l’esito dei controlli sull’agibilità dell’immobile.