Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 5 al 7 luglio: dove si entra gratis

Dopo il maltenpo delle ultime ore, torna il sole nel weekend che sta per iniziare portando con sé anche un ricco calendario di eventi tra presentazioni di libri, pedalate a caccia di paesaggi e scorci cittadini, concerti gratuiti e visite turistiche by night.

Nel programma del weekend, da non perdere il “Roma Buskers Festival” al porto di Ostia e le nuove arene cinema all’aperto. Per chi ha voglia di una gira fuori città poi, tanti appuntamenti con le sagre a due passi da Roma.

Scopri gli appuntamenti del weekend tra spettacoli di artisti di strada, concerti e cinema all’aperto: a Tivoli il festival della cultura Giapponese

Venerdì 5 luglio

Ostia – Da venerdì 5 a domenica 7 luglio, una rappresentanza dei migliori artisti di strada provenienti da tutto il mondo, si ritroveranno ancora una volta al Porto di Ostia, per dare vita a tre giorni all’insegna della musica e dell’arte circense. La manifestazione giunta alla quinta edizione, è il “Roma Buskers Festival”, che darà la possibilità di assistere ad ingresso libero e gratuito ad oltre 120 spettacoli e performance straordinarie. Scopri i dettagli del programma.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 5 al 7 luglio: dove si entra gratis 1

Roma – Fino al 14 luglio pellicole d’autore protagoniste a Roma con “Il Cinema in piazza”, la rassegna, a ingresso libero e gratuito, ideata da Piccolo America che proporrà 85 proiezioni e 22 incontri speciali toccando più piazze romane. Ogni sera alle 21.15, dal mercoledì alla domenica, è prevista una ricca programmazione di film a ingresso libero e gratuito, e venerdì 5 luglio Ari Aster presenterà “Beau Is Afraid” a San Cosimato, un road movie con le sembianze di un’odissea nevrotica, sempre in bilico tra orrore e umorismo, con Ari Aster e Joaquin Phoenix. Scopri il programma completo.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 5 al 7 luglio: dove si entra gratis 2
Nella foto Joaquin Phoenix – Fonte social free

Ostia – Venerdì 5 luglio alle ore 21,00 improvvisazione teatrale
Appiccicaticci al Teatro del Lido. Lo spettacolo ad ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti, esplora in chiave comica le dinamiche e le assurdità delle relazioni di coppia, plasmandosi di volta in volta sugli spunti forniti dal pubblico. Un’esilarante rappresentazione della vita di coppia in tutte le sue sfaccettature. la rappresentazione fa parte della manifestazione TEATRI D’ARREMBAGGIO – Piraterie, InCanti e Castelli di Sabbia 2024.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 5 al 7 luglio: dove si entra gratis 3

Guidonia Montecelio – Venerdì 5 luglio in Via delle cave 13 prende il via “Il Festival del Travertino Romano” organizzato dal Centro per la Valorizzazione del Travertino Romano come evoluzione delle giornate estive da sempre dedicate a questa risorsa. In questa prima edizione, spettacoli di musica e performance culturali, a cura di artisti di caratura internazionale, prenderanno all’interno di uno dei siti di via delle Cave. La manifestazione è ad ingresso libero e gratuito.

Ostia – Sabato 6 luglio alle otre 11.00 presso la Palestra “Talento & Tenacia”, a cura dell’associazione culturale “Quelli che ..la cultura”, presentazione del volume di Antonio Fusco “La scomparsa di Elisa Ohlsen”. Ingresso libero e gratuito in Via dell’Idroscalo, 103.

Tivoli – Fino a sabato 6 luglio nella città superba si celebra il Giappone, con il “Festival della Cultura Giapponese”. Una kermesse da non perdere con l’allestimento di una grande area espositiva dedicata al fascino dell’oriente, un ricco programma di spettacoli tra cui il suggestivo sorvolo del 60° stormo dell’Aeronautica. La prima edizione è stata organizzata in onore del gemellaggio che lega Tivoli a Yugawara.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 5 al 7 luglio: dove si entra gratis 4
Spettacolo giapponese

Sabato 6 luglio

Ostia – Sabato 6 luglio l’Associazione Quattro Sassi presenta una visita guidata all’interno di Tor San Michele, un gioiello dell’architettura militare della metà del 1500 che porta la firma di Michelangelo Buonarroti, ed eretta tra il 1564 e il 1568 per volere di Papa Pio V, alla foce del Tevere, sulla sponda di Ostia. Le visite si svolgeranno gratuitamente su due turni, alle ore 11,00 e alle 12,00. Basterà esclusivamente rinnovare la tessera e prenotarsi entro e non oltre venerdì 5 luglio alle ore 14.00, scrivendo a torsanmichele@quattrosassi.com oppure inviando un messaggio WhatsApp al numero 388/8505883.

tor san michele

Castelnuovo di Porto – Sabato 6 luglio alle ore 19,00 l’Archeoclub di Formello con il patrocinio dell’Ente Regionale Parco di Veio, organizza un viaggio affascinante nel tempo, grazie alla visita guidata di Marina Gallinelli alla scoperta del Borgo Medievale e della Rocca Colonna. Un modo per scoprire questo antico insediamento fortificato divenuto un palazzo rinascimentale e oggi un vivace polo di produzione e promozione culturale. Dopo la visita assolutamente gratuita per il pubblico poi, sarà possibile lasciarsi tentare dalle attrazioni del borgo. Prenotazione obbligatoria al 391 7428170.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 5 al 7 luglio: dove si entra gratis 5

Ostia – Sabato 6 luglio, tornano in scena al Teatro del Lido di via delle Sirene 22, gli spettacoli della kermesse “Teatri di arrembaggio”. L’iniziativa a ingresso gratuito sino a esaurimento dei posti disponibili, alle ore 21,00 è stavolta stand up comedy “Pippo Forever” con Pippo Ricciardi. Uno show per i più grandi che inneggia alla “risata” che, sottolinea l’autore è solo una forma di godere.

Roma – sabato 6 luglio alle ore 21,00 in occasione dell’anniversario morte di Goffredo Mameli, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina organizza “A Roma, a Roma! Canti del Risorgimento”. Il concerto gratuito si terrà alle ore 21 presso il Mausoleo Ossario Garibaldino in Via Garibaldi 29E, con l’esecuzione dei brani tra i più amati e sentiti negli anni dell’epopea risorgimentale, sarà eseguito da Graziella Antonucci accompagnata dalla chitarra di Flavio De Novellis. Nello stesso giorno poi, è prevista l’apertura straordinaria dell’area monumentale dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 5 al 7 luglio: dove si entra gratis 6

Domenica 7 luglio

Roma/Ostia – Domenica 7 luglio alle ore 9:15, l’appuntamento alla stazione “Porta San Paolo” a Piramide sarà con Ostia in bici per una pedalata di circa 20 km, in giro per Roma a caccia di luoghi curiosi. Un viaggio a sorpresa, in cui ci sarà un po’ di tutto: pitture poetiche e mitologiche, racconti geo-astronomici, papi tosti, cantine segrete, utopie didattiche. Al termine della pedalata tutti a Villa Celimontana per un picnic e stornellata. Per chi viene da Ostia, la partenza del treno dal capolinea “C. Colombo” è alle 8:30. Prenotazione obbligatoria alla mali: info@ostiainbici.it. 

Ostia – Domenica 7 luglio nuovo appuntamento con la Mostra di artigianato, oggettistica e specialità regionali con il Mercatino lungo la passeggiata di Viale delle Repubbliche Marinare. Dalle ore 8,00 fino alle ore 20,00 la possibilità di curiosare tra i banchi degli espositori e collezionisti e degustare tanti prodotti tipici del territorio laziale, dai formaggi ai salumi al pane, per uno street food all’insegna della genuinità. 

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 5 al 7 luglio: dove si entra gratis 7

Roma – Domenica 7 luglio sarà la prima domenica del mese di luglio e dunque una giornata di festa da passare nei musei, parchi archeologici e luoghi culturali anche nella Capitale e i suoi dintorni. Sarà possibile visitare gratuitamente gli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale e alcune aree archeologiche della città. Aperte a ingresso libero il Parco Archeologico del Celio con il Museo della Forma Urbis; l’Area Sacra di Largo Argentina; l’area archeologica del Circo Massimo; Villa di Massenzio che per l’occasione prolungherà l’orario di apertura fino alle ore 22; i Fori Imperiali. L’elenco costantemente aggiornato dal sito del Ministero è consultabile in questa pagina dedicata.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 5 al 7 luglio: dove si entra gratis 8

Ostia – Domenica 7 luglio con partenza alle ore 17.00 al Teatro del Lido, un’iniziativa per i piccoli, con il laboratorio di Tetramare 2 e riservato ai bambini dai 2 ai 10 anni dal titolo “Il ritorno di Ciambello” a cura di Marcello Mucelli con prenotazione obbligatoria. Movimenti scenici per avvicinare i più piccoli al mondo del palcoscenico.

Santa Marinella – Domenica 7 luglio alle ore 19.30 presso il Castello di Santa Severa, un nuovo appuntamento con la rassegna letteraria “Libri e calici sotto le stelle” promossa da Regione Lazio e Comune di Santa Marinella, ospiterà la presentazione del romanzo “Tutta colpa di Maria”, dell’autrice Mara Fux. La presentazione in Sala Nostromo è moderata dalla giornalista Francesca Lazzeri, dove i partecipanti potranno degustare calici di vino dei produttori del territorio associati alla Strada del vino delle terre etrusco romane. Ingresso gratuito con presentazione obbligatoria.

Roma – Domenica 7 luglio, sul palco di Villa Bonelli le grandi composizioni di Morricone e Piovani nella rassegna “Melodie in Villa”, il progetto dell’Estate Romana 2024. Nel concerto ad ingresso libero e gratuito, sono previsti anche degli interventi per guidare gli ascoltatori nella scoperta e nella comprensione dei brani che verranno eseguiti. Inizio esecuzione alle ore 11,00 con ingresso in via Camillo Montalcini 1 per “Autori romani nel mondo”, concerto del Quartetto Pessoa, che eseguirà arie dei primi del Novecento con un excursus sulle colonne sonore di compositori romani (e non solo) famosi nel mondo come i Maestri Ennio Morricone e Nicola Piovani.