Vivere per un anno a Villa Medici: il concorso per artisti e ricercatori

Villa Medici residenza d'artista nel cuore di Roma: come partecipare alla selezione indetta dall'Accademia di Francia a Roma

Nella meravigliosa cornice di Villa Medici, torna l’iniziativa che offre ospitalità per un anno in questa speciale “Residenza d’Artista”, che oltre ad essere uno splendido sito storico che si estende per sette ettari, è anche un centro artistico multidisciplinare.

L’opportunità arriva dall’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, che accoglie ogni anno accoglie oltre 70 artisti, autori e ricercatori per soggiorni di varia durata, e tra questi, anche 16 borsisti che si aggiudicano un residenza indimenticabile per un intero anno.

Villa Medici residenza d’artista nel cuore di Roma: come partecipare alla selezione indetta dall’Accademia di Francia a Roma

L’Accademia di Francia a Roma lancia ancora una volta il concorso per selezionare i sedici borsisti che dal mese di settembre 2025, trascorreranno un intero anno a Villa Medici, vivendo ogni spazio di questa location incredibile come una casa-studio in cui dedicarsi alla creazione e alla sperimentazione.

Per partecipare al concorso c’è tempo fino al 16 ottobre, ma l’apertura del bando scatterà l’8 luglio 2024, per tentare subito di entrare tra le prime domande ammesse.

L’opportunità è data ad artisti, autori e autrici, ricercatori e ricercatrici in ogni ambito artistico. Potranno essere accolti studiosi di musica e letteratura, ma anche architetti e design, o artisti specializzati in arti plastiche e visive, coreografia, regia teatrale, storia e teoria dell’arte e restauro di opere d’arte.

Naturalmente l’Accademia di Francia non pone limiti all’ospitalità di artisti, autori e ricercatori di ogni nazionalità, ben intesa però almeno la conoscenza della lingua francese dei candidati.

Le fasi del concorso prevedono una preselezione del curriculum anche artistico dei candidati, a seguito del quale avverrà un colloquio con una commissione, che selezionati sedici figure professionali che prenderanno residenza a Villa Medici.

In questa location sulla collina del Pincio coloro i quali verranno selezionati, vivranno da settembre 2025 fino ad agosto 2026, rispettando una bellissima tradizione iniziata a Villa Medici nel 1803, che l’ha deputata a luogo di vita e di lavoro dei suoi “pensionnaires”.

Il soggiorno significherà che ogni candidato selezionato di età non inferiore a 18 anni, riceverà una borsa di studio, un alloggio e uno spazio di lavoro, oltre al supporto artistico e tecnico del team dell’Accademia e la possibilità di fare una vita collettiva e di scambio con gli altri artisti, e partecipare anche alla programmazione artistica di Villa Medici.

Come inviare le candidature

A partire dalle ore 12,00 di lunedì 8 luglio sarà già possibile inviare le domande per partecipare al concorso, che dovranno essere trasmesse esclusivamente online sulla piattaforma dedicata Concorso residenza d’artista pensionnaires a Villa Medici.