Apertura

Occhio alla truffa con la promessa di viaggiare gratis su bus e metro

"Un nuovo concorso per aiutare la popolazione": il fake social che mette in palio 300 carte per viaggiare gratis su metro e bus

Gira da giorni sul web, con un annuncio brandizzato ad arte, il maxi concorso che mette in palio fino a 300 carte “Metrebus Lazio”, per viaggiare gratuitamente per un anno.

Peccato però, che l’iniziativa sia un ennesimo fake, un autentico falso che graficamente potrebbe ingannare chiunque con i loghi di ATAC sparsi un po’ ovunque sulla pagina da compilare. Su queste truffe sempre più frequenti, proprio l’azienda ha spiegato come tutelarsi.

“Un nuovo concorso per aiutare la popolazione”: il fake social che mette in palio 300 carte per viaggiare gratis su metro e bus

“ATAC S.p.A. Azienda per la mobilità annuncia un nuovo concorso per aiutare la sua popolazione”. Parte così l’annuncio fake in cui stanno cadendo uno ad uno gli utenti social, affidandosi ad un sito web con immagini ingannevoli e loghi dell’azienda di trasporti pubblici, che avrebbe messo in palio oltre 300 carte “Metrebus Lazio”, che danno diritto a viaggi gratuiti per 1 anno su tutti i tipi di trasporto pubblico.

Attenzione invece, perché questa offerta, spacciata come una grande opportunità disponibile solo per i residenti della regione Lazio, è un totale falso, usato solo per attivare un’operazione di iscrizione al “concorso”.

Gli utenti poi, irresistibilmente attratti dall’idea di risparmiare sugli spostamenti sui mezzi pubblici per un intero anno, dovranno solo partecipare ad un gioco di “pacchi” online che si vince sempre dopo appena due tentativi, proprio per arrivare fino al momento in cui per ricevere la finta metrebus card, bisogna obbligatoriamente versare con la carta di credito le spese di spedizione.

Attenzione al sondaggio per attirare gli utenti

Per rendere ancora più credibile il servizio, al principio del gioco c’è addirittura una sondaggio da compilare in stile istat, per una “migliore comprensione della popolazione della regione Lazio” in sole tre domande. Dopo aver risposto ai quesiti, parte infine l’imbroglio bello e buono spacciato per un prodotto dalla principale compagnia di trasporti di Roma.

 

Da parte di ATAC, che combatte da tempo questa truffa da pochi euro, ma che è comunque un furto che punta raggiungere un bel numero di vittime, la raccomandazione resta sempre la stessa, e cioè fare riferimento esclusivamente ai canali ufficiali ATAC per qualsiasi abbonamento e possibilità di sconto collegata.