Apertura

Ostia, tendopoli sulla spiaggia libera: bagnanti esasperati chiedono interventi (VIDEO)

La situazione di degrado sulla spiaggia libera di Ostia preoccupa i bagnanti, tra bagni che non funzionano, tendopoli e rifiuti

Servizio TG di Gabriella Rita Tesoro

La situazione di degrado, sulla spiaggia libera di Ostia, preoccupa i bagnanti. La tendopoli, infatti, porta con sé una situazione di degrado. E i frequentatori di questo tratto di arenile del Lido chiedono interventi all’Amministrazione.

La situazione di degrado sulla spiaggia libera di Ostia preoccupa i bagnanti, tra bagni che non funzionano, tendopoli e rifiuti

Bagni vandalizzati e fuori uso, accampamenti abusivi, addirittura una discarica a cielo aperto. C’è veramente di tutto nella spiaggia libera di piazza Scipione L’Africano a Ostia. I bagnanti chiedono un intervento risolutivo da parte dell’Amministrazione.

“Gli accampamenti abusivi ci sono da tutto l’inverno – afferma una bagnante – e nessuno sembra accorgersi di niente perché ormai sembra essere la normalità. Il mare è casa loro,  urlano come se niente fosse”.

Quante volte hanno vandalizzato questa struttura?

“Tantissime volte. Da quando è stata abbandonata almeno venti. Questo perché provano ad aprirla per mettersi dentro a dormire. Non hanno una casa e quindi si sono messi con le tende. Sporcano tutto, buttano tutto per terra”.

C’è una discarica di materassi, biciclette, frigoriferi.

“Tutto quello che trovano, lo prendono e poi buttano al mare. Infatti, come si vede, il mare ad Ostia è quello che è”.

“E’ sempre stato così – aggiunge un’altra utente della spiaggia – e da qualche anno la maggior parte delle persone se ne approfitta . Essendo delle spiagge libere fanno un po’ come vogliono”.

“Abbiamo fatto presente questa situazione dei bagni più volte e ancora ci sono i lavori in corso. Nel fine settimana c’è tanta gente e il bagno è la cosa più necessaria fra tutte le altre”, riferisce un bagnino.

“È diventato uno schifo -aggiunge una signora- tra l’accampamento e i bagni che non funzionano. Io più che altro vengo per i bimbi perché si sta proprio bene. Ovviamente se sistemassero qualche cosina sarebbe meglio”.

“L’anno scorso quei bagni, se non sbaglio, funzionavano – aggiunge un’altra bagnante – anche perché noi venivamo qua tutto l’anno e loro non c’erano. Poi non so che cosa sia successo. Se non ricordo male erano vicino al pontile e credo si siano trasferiti qui”.

Sulla situazione della spiaggia libera arriva la risposta del Municipio.

“Farò una segnalazione alla polizia urbana per far fare un controllo sugli accampamenti abusivi – fa sapere Denise Lancia, assessora alle politiche sociali del X municipioPoi attiverò la direzione socio educativa per la sala operativa sociale. Sono sempre interventi che vanno fatti in maniera congiunta. Speriamo che chi abita lì accetti un’accoglienza”.