Apertura

Ladispoli, campo di formazione della Croce Rossa: previsti (anche) test gratis per il pubblico

Per quattro giorni ci sarà un vasto spiegamento di mezzi ed operatori della Croce Rossa. L'invito a non allarmarsi

Per quattro giorni Ladispoli ospiterà un campo di formazione della Croce Rossa. Il Comune ha invitato i residenti a non allarmarsi per il vasto spiegamento dei mezzi di soccorso che saranno presenti in zona.

Questi dettagli.

Per quattro giorni ci sarà un vasto spiegamento di mezzi ed operatori della Croce Rossa. L’invito a non allarmarsi

Il campo di formazione della Croce Rossa si svolgerà a Ladispoli da domani, giovedì 4 luglio, fino a domenica 7 luglio.

Si tratta di come EmerCRI Lazio 4, organizzato dal Comitato Regionale Lazio, con il supporto sul territorio del Comitato S.Severa – S.Marinella, per valutare competenze ed abilità dei volontari in vari settori.

La necessità è quella di “rivedere procedure, protocolli e conoscenze perché tutto sia operativo nel momento del bisogno”.

Un’esercitazione in larga scala, con tanti mezzi ed operatori coinvolti, anche in vista della pianificazione delle attività per il Giubileo 2025 quando è previsto l’arrivo di oltre 30 milioni di persone su Roma.

Il “quartier generale” dell’esercitazione sarà il bosco di Palo. I settori interessati sono quelli dell’assistenza sanitaria in occasione di grandi eventi e maxi-emergenze, l’attività di ricerca e soccorso di persone disperse in zone impervie, il soccorso in ambiente acquatico, la logistica in emergenza e telecomunicazioni, il ricongiungimento familiari – Restoring Family Links.

Negli spazi della scuola “Rosario Livatino” è prevista la realizzazione di un campo base, come da protocollo di attivazione delle strutture di emergenza di Croce Rossa Italiana. Qui troveranno spazio una sala operativa/segreteria di coordinamento, la cucina da campo ed il refettorio, le aule per i corsi di formazione oltre a tutto ciò che attiene l’alloggiamento.

Nella giornata di sabato 6 luglio a partire dalle ore 10 in piazza Rossellini sarà allestito il CRI VILLAGE per tutte le fasce d’età. Previsti i seguenti servizi gratuiti: misurazione glicemia e pressione, rianimazione cardio polmonare (anche per bambini), manovre di disostruzione pediatriche, simulazione di guida in stato di ebrezza, informazione su come affrontare eventi di emergenza.

Domenica 7 luglio si chiuderanno le attività di EmerCRI Lazio 4 con l’esercitazione Giubilex 2024 per valutare ed implementare la risposta dei moduli operativi sanitari (ambulanze, squadre di soccorritori a piedi, Posto Medico Avanzato) e la gestione delle strutture di coordinamento negli eventi che hanno un impatto elevato.

Saranno coinvolte oltre 25 ambulanze, 10 automezzi per la logistica ed il trasporto dei soccorritori, 2 sale operative mobili e 2 posti medici avanzati per simulare scenari verosimili di intervento in situazioni di vita reale.