Sagre, feste e tanto divertimento: gli eventi top dell’estate pometina

Un ricco calendario estivo attende residenti e turisti. Dalle sagre alle visite guidate passando per serate di cinema sotto le stelle, notti bianche e rosa 

Sagre, feste e tanto divertimento: gli eventi top dell'estate pometina

Sagre, cinema, teatro, musica, feste patronali e tanto altro. L’estate pometina sta per entrare nel vivo. Decine di eventi gratuiti e sotto le stelle. Una quindicina quelli “mangerecci”, per andare alla scoperta dei sapori e delle tradizioni del territorio.

Un ricco calendario estivo attende residenti e turisti. Dalle sagre alle visite guidate passando per serate di cinema sotto le stelle, notti bianche e rosa

Concerti che spaziano dai tributi alle grandi band internazionali alle esibizioni dei talenti locali, spettacoli teatrali e di strada, festival e sagre, cinema all’aperto, eventi per tutta la famiglia. Tanti appuntamenti sono in programma tra Pomezia e Torvaianica per la kermesse dell’Estate pometina 2024. Si andrà avanti con il calendario estivo fino alla fine del mese di settembre con tantissime date. Ecco alcuni degli eventi principali in cartellone.

Dal 4 al 7 luglio appuntamento con Santa Procula in festa mentre da venerdì 5 a domenica 7 al Fantasiland di via Danimarca si svolgerà “Weekend fish”. Nello stesso posto “Peperoncino che passione” dal 12 al 14 luglio, la Sagra del Torvicello dal 19 al 21 luglio, dal Sagra della vongola dal 2 al 4 agosto, le Notti rosa dal 10 al 14 agosto, la Sagra della tellina dal 15 al 18 agosto. Dal 19 al 22 agosto serata con le Eccellenze del territorio mentre dal 23 al 25 agosto si terrà la Festa delle birra.

A Pomezia dall’11 al 14 luglio è in programma la Festa di San Benedetto mentre in piazza Ungheria, a Torvaianica, dal 26 al 28 luglio si svolgerà la Festa della Bruschetta e poi quella del cocomero dal 29 luglio al 1° agosto. Sempre in piazza Ungheria appuntamento con la Sagra della pinsa romana dal 5 al 9 agosto. Dal 25 al 28 luglio in piazzale Kennedy si svolgerà il Festival dell’arrosticino. In località Campo Ascolano dal 1° al 4 agosto si festeggerà il patrono Sant’Agostino e a Torvaianica l’Assunta dal 14 al 17 agosto.

Dal 5 al 7 luglio a Pomezia, in piazza Indipendenza, si svolgerà la decima edizione del Festival delle città identitarie mentre il 12 luglio alle 21.30 partirà “Venerdì danzante”, con musica dal vivo e orchestra, mentre il 13 luglio in piazza Ungheria a Torvaianica ci sarà una serata anni Novanta.

Il 20 luglio piazza Indipendenza ospiterà lo spettacolo “Mamma ho perso l’Aureli”, con la carrellata dei divertenti personaggi proposti da Emanuela Aureli mentre il 27 luglio arriverà Massimo Di Cataldo, serata con incontro e concerto.

Sempre il 27 luglio a Torvaianica, dalle ore 19, appuntamento con la Notte Bianca mentre il 28 luglio piazza Ungheria ospiterà una serata di animazione con gli artisti di strada.

In zona Nuova Lavinium sono previste diverse serate di “Cinema sotto le stelle” mentre in piazza Ungheria il 25 agosto sarà di scena il wrestling.

Tra gli eventi di fine estate, da segnalare, il concerto di Adriano Pappalardo il 7 settembre e quello di Annalisa Minetti, sabato 14 settembre, in piazza Indipendenza.

Ultimo giorno dell’Estate pometina sarà il 27 settembre con lo spettacolo “Prestazione occasionale” alle ore 19 presso la sala teatro di via Boccaccio 1.

Le visite guidate

Diverse anche le visite guidate alla scoperta della costa di Enea. Domenica 7 luglio dalle 10 alle 13 si andrà al Museo civico archeologico Lavinium e al sito dei XIII Altari e dell’Heeron di Enea; il 21 luglio dalle 10 alle 12 visita al borgo medievale di Pratica di Mare; l’8 settembre dalle 10 alle 13 visita ai casali di Torremaggiore e Valle Caia; il 15 settembre dalle 10 alle 13 visita guidata geologico naturalistica alla Riserva naturale della Sughereta.

Nella locandina il calendario completo degli eventi in programma tra Pomezia e Torvaianica.