Apertura

Roma, weekend di fuoco nel settore dei trasporti pubblici: in sciopero anche Cotral e Gruppo Fs

Lo sciopero dei treni si incastrerà con le agitazioni proclamate da Atac per bus, metro, tram e Cotral

Sarà un weekend ad alto tasso di disagio per chi nel prossimo fine settimana dovrà utilizzare la rete di trasporto pubblico nella capitale. Alla catena di astensioni dal lavoro proclamate dalle rappresentanze del personale Atac si aggiungono, infatti, Cotral e Gruppo Fs.

Lo sciopero dei treni si affianca alle agitazioni proclamate da Atac per bus, metro, tram e Cotral

Domenica prossima 7 luglio l’organizzazione sindacale Orsa Tpl di Cotral ha aderito a uno sciopero nazionale della durata di 4 ore con astensione dalle prestazioni lavorative dalle  ore 20.30 alle ore 00.30.

Il personale dell’azienda regionale di trasporto sulle linee Metromare e Roma Viterbo garantirà il servizio fino alle ore 20.30 e dalla prima partenza prevista dopo la conclusione dello sciopero.

Saranno, inoltre, effettuate tutte le corse bus che non rientrano nella fascia oraria dell’astensione dal lavoro proclamata per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di categoria, la sicurezza sul lavoro, la sostenibilità dei tempi vita/lavori e l’adeguamento dei salari all’inflazione.

Al precedente sciopero della durata di 4 ore proclamato dall’organizzazione sindacale Orsa Tpl, sottolinea una nota, ha aderito il 2.0% dei dipendenti in servizio nella fascia oraria interessata dall’agitazione.

Per quanto riguarda il settore ferroviario allo sciopero nazionale programmato  dalle ore 21.00 di sabato 6 luglio e le ore 21.00 di domenica 7 ha aderito anche il Gruppo Fs, di cui fanno parte Trenitalia e Trenord

Le agitazioni sono state proclamate da una sigla sindacale autonoma ma non può essere scongiurato il rischio di cancellazioni o modifiche al servizio anche nelle ore antecedenti l’inizio della protesta o dopo la sua conclusione.

Le condizioni contrattuali prevedono comunque il diritto da parte di coloro che volessero rinunciare al viaggio di chiedere il rimborso dei biglietti acquistati dopo la dichiarazione di sciopero e, in particolare, fino all’ora di partenza del treno prenotato per Intercity e Frecce ovvero fino alla mezzanotte meno un minuto del giorno antecedente alle agitazioni per i convogli regionali.

Lo sciopero del Gruppo Fs va a incastrarsi con quello dichiarato da Atac per l’intera rete bus, metro e tram della capitale dopo l’adesione di Orsa Trasporti alle agitazioni in programma nel trasporto pubblico locale per la giornata di domenica 7 luglio.

In quest’ultimo caso il servizio non sarà assicurato nella fascia oraria inclusa tra le ore 20.30 e la mezzanotte e mezzo. Nell’ambito territoriale del Comune di Roma si fermeranno anche i mezzi appartenenti alle flotte Romatpl, Autoservizi Troiani/Sao e Autoservizi Tuscia/Bis.

Le agitazioni avranno ripercussioni anche sui collegamenti gestiti da altri operatori in sub affidamento da parte della società municipalizzata dei trasporti del Campidoglio.

Nell’orario in cui i lavoratori incroceranno le braccia potrebbero non essere garantite anche le linee notturne denominate con la lettera “N” (leggi qui).

Ma il mese di luglio è costellato da un ulteriore corollario di scioperi anche nel settore del trasporto aereo. Venerdì prossimo 5 luglio ad astenersi dal lavoro tra le ore 13.00 e le ore 17.00 sarà il personale Alha, società di Air Cargo negli scali di Milano Malpensa e Roma Fiumicino. A Bergamo non saranno, invece operativi, i dipendenti di Enav (per una panoramica sugli scioperi programmati accedi a questo link).

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.