Ostia, Punta Sacra Film Fest: nove giorni di proiezioni gratis all’Idroscalo

Grandi nomi del cinema italiano introdurranno i film ogni sera

c'è ancora domani
"C'è ancora domani" di Paola Cortellesi sarà tra i film proiettati al Punta Sacra Film Fest

Nove giorni di proiezioni gratis all’Idroscalo di Ostia. Torna, dal 16 al 24 luglio, l’appuntamento con il Punta Sacra Film Fest.

Ogni sera in piazza dei Piroscafi, in occasione delle proiezioni, saranno presenti per introdurre i film diversi protagonisti del cinema italiano. Attori e registi racconteranno al pubblico aneddoti e curiosità.

Grandi nomi del cinema italiano introdurranno i film ogni sera

Ci saranno Matteo Garrone, Michele Riondino, Giovanni Veronesi, Micaela Ramazzotti, Gianluca Santoni, Barbara Ronchi, Ivano De Matteo, Milena Mancini, Luna Gualano e Vinicio Marchioni.

Nelle nove serate saranno proiettati i grandi successi cinematografici di quest’anno, le opere prime più premiate e i film rivelazione.

Il festival, ad ingresso gratuito, arriva dagli ottimi riscontri delle prime due edizioni e nasce da un’idea di Alice nella Città.

Il programma prevede martedì 16 luglio l’opera prima “Io e il secco” di Gianluca Santoni, presentata in anteprima ad Alice nella Città dove ha ricevuto una menzione speciale. Ci saranno il regista e l’interprete Barbara Ronchi.

Giovedì 18 luglio sarà la volta di “Felicità” di Micaela Ramazzotti mentre sabato 20 luglio appuntamento con “Palazzina Laf”, primo film da regista dell’attore Michele Riondino, vincitore di due David di Donatello e quattro Nastri d’Argento. I film saranno introdotti dai registi.

Venerdì 19 luglio arriverà Matteo Garrone con il film “Io Capitano”, premiato alla Mostra del Cinema di Venezia con il Leone d’Argento per la regia, e con il Premio Mastroianni al suo giovanissimo protagonista Seydou Sarr, e vincitore di ben sette David di Donatello e sette Nastri d’Argento.

Domenica 21 luglio è prevista la proiezione di “Mia” e sarà ospite il regista Ivano De Matteo accompagnato dall’attrice Milena Mancini. Lunedì 22 luglio sarà presente il regista Giovanni Veronesi prima della proiezione del film “Romeo è Giulietta”; martedì 23 luglio arriverà Luna Gualano con il fantasy urbano “La guerra del Tiburtino III”.

Per la chiusura del festival il programma prevede la proiezione del film “C’è ancora domani”, esordio alla regia di Paola Cortellesi. Questo film sarà proiettato il 24 luglio alle 21, tutti gli altri inizieranno alle 20.30.

In occasione di “C’è ancora domani” arriverà l’attore Vinicio Marchioni, tra i protagonisti, e vincitore del Nastro d’Argento come Personaggio dell’anno.

Il calendario si arricchirà di altri titoli, che verranno comunicati il 10 luglio.

Il Punta Sacra Film Fest è promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e realizzato in collaborazione con SIAE ed è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2023-2024”.