Ostia, malore in spiaggia: la strenua lotta di Oliviero per strappare alla morte un bagnante

Il malore, l’arrivo del bagnino di salvataggio e l’importanza di assumere comportamenti prudenti quando fa caldo

Una giornata di caldo intenso, con l’umidità e la temperatura già alte dalle prime ore del mattino. In queste condizioni meteo il dramma era in agguato sulla spiaggia libera rosa di Ostia Ponente sul Lungomare Duca degli Abruzzi dove un bagnante dell’età di circa 80 anni ha perso improvvisamente conoscenza a causa di un malore che gli ha provocato un arresto cardio circolatorio.

Il malore, l’arrivo del bagnino di salvataggio e l’importanza di assumere comportamenti prudenti quando fa caldo

Erano circa le 10.30 di mercoledì 26 giugno quando Oliviero Bassi, il bagnino di salvataggio in servizio in quel momento sull’arenile, si è precipitato a soccorrere l’anziano che non dava già più segni di vita. Immediate le manovre di rianimazione che hanno sortito l’effetto sperato in attesa dell’arrivo dei soccorsi avanzati, i sanitari di un’ambulanza del 118 e un’automedica che hanno stabilizzato il paziente e lo hanno trasportato all’ospedale Grassi dove è stato ricoverato.

Un episodio grave, dovuto alle condizioni meteorologiche ma soprattutto alla scarsa prudenza con cui, talvolta, le persone fragili si espongono a rischi considerati remoti o che comunque non vengono presi seriamente in considerazione.

E’ necessario lanciare un appello a chi decide di trascorrere una giornata al mare”, dice uno dei coordinatori del servizio di sorveglianza sulla spiaggia libera. “Bisogna prestare la massima attenzione quando fa caldo a non esporsi troppo al sole e si tratta di raccomandazioni rivolte in primo luogo ai bambini e agli anziani che si fanno sempre ma che pochi osservano, fino a quando non si verificano episodi come quello che abbiamo vissuto alcuni giorni fa”.

Le condizioni meteo sono puntualmente verificate dalla Direzione emergenza, protezione civile e dal Numero Unico Emergenze 112 della Regione Lazio che emettono bollettini giornalieri, sia nel caso in cui come è avvenuto in questi ultimi giorni si tratti di picchi di calore, sia quando le previsioni sono negative per l’arrivo del maltempo.

Nell’ultima segnalazione diramata oggi il livello di allerta è giallo per il probabile arrivo di piogge torrenziali e di perturbazioni da nord (leggi qui), ma poi il calore del sole che ha riscaldato la terra con l’avvento della bella stagione tornerà a farsi sentire, anche sul litorale.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.