Nubi e temporali prendono il posto del sole: scatta l’allerta meteo nel Lazio

Luglio piovoso nel Lazio: allerta per temporali anche sulla Capitale con temperature in calo e venti forti di Maestrale

Foto social free

Con la prima settimana di luglio cambia la situazione meteo nel Lazio, creando le premesse di una condizione critica e inaspettata, come tutti i fenomeni piovosi estivi a carattere di temporale.

E’ scattata da qualche ora l’allerta meteo per la giornata di domani mercoledì 3 luglio, con precipitazioni che potranno durare anche nelle successive 12 ore  e compromettere l’inizio del weekend.

Luglio piovoso nel Lazio: allerta per temporali anche sulla Capitale con temperature in calo e venti forti di Maestrale

Allerta gialla per rischio idrogeologico nelle prossime ore. Proprio come era stato previsto infatti, dopo una breve ondata di caldo, arriverà una nuova perturbazione e da venti di Maestrale sulla nostra regione.

Si tratta di venti che entreranno nel Mediterraneo in modo piuttosto intenso, gli stessi che hanno già abbassato le temperature in tutta la penisola in realtà dal 1 di luglio, ora genereranno una fase piuttosto instabile con perturbazioni sparse, dall’interno fino alla costa laziale.

Rovesci e temporali a Roma si faranno sentire con particolare intensità, soprattutto nel pomeriggio di domani con un picco intorno alle ore 17,00, e ulteriori lievi cali nelle temperature.

Sarà la tendenza meteo persistente in questo inizio di luglio, che ha convinto la Direzione emergenza, protezione civile e Numero Unico Emergenze 112 della Regione Lazio ad emettere un’allerta gialla, intanto per la giornata di domani, mercoledì 3 luglio 2024 e almeno per le successive 12 ore.

Le precipitazioni da isolate a sparse a carattere di rovescio e temporale, si presenteranno con discreti quantitativi di pioggia e un’instabilità che persisterà sui settori sia del Centro che del sud Italia.