Tivoli nipponica per tre giorni. Da giovedì 4 a sabato 6 luglio nella Città dell’Arte terrà banco il Festival della Cultura Giapponese tra stand, spettacoli e persino il sorvolo del 60° stormo dell’Aeronautica . Una prima edizione di tutto rispetto in onore del gemellaggio che lega Tivoli a Yugawara.
Tre giorni di festa per onorare la cultura giapponese: Tivoli celebra il gemellaggio con Yugawara
Fulcro della festa nel pomeriggio di giovedì 4 luglio sarà piazza Rivarola. Fino a notte stand a tema e dalle 22 spettacolo dei Munedaiko, un gruppo di studio dedicato alla pratica e valorizzazione del tamburo tradizionale giapponese “Taiko”.
Venerdì 5 mostra fotografica alle Scuderie Estensi e alle 11 apertura del workshop Origami nell’ex chiesa di San Michele a piazza Palatina.
A seguire dalle tre del pomeriggio in via Palatina laboratorio Raku. Il maestro Michele Flammia illustrerà la tecnica di lavorazione della ceramica usata dai vasai giapponesi fin dal XVI sec. per la produzione delle ciotole destinate alla cerimonia del tè.
Nell’ex chiesa di San Michele invece Shodō, si potrà apprendere l’arte giapponese della calligrafia. L’iniziativa sarà riproposta anche l’indomani, per tutto il giorno, a partire dalle 12. In contemporanea cerimonia Ikebana, arte della disposizione dei fiori recisi.
Il sorvolo di Tivoli
Particolarmente significativo ed evocativo sarà l’evento del 6 luglio, alle ore 17,00, presso le Scuderie Estensi.
In quell’occasione si celebrerà il primo Raid aereo Roma-Tokyo del 1920 e si commemorerà la figura dell’Ufficiale Pilota Arturo Ferrarin che compì la trasvolata.
Per l’occasione, il giorno 5 luglio alle ore 9,30, il 60° Stormo dell’Aeronautica Militare di stanza presso l’Aeroporto di Guidonia Montecelio, sorvolerà la Città di Tivoli per omaggiare la memoria del pilota italiano, la sua impresa, la Delegazione giapponese e la città di Tivoli.
Nei giorni del Festival una delegazione della città di Yugawara, accolta dal sindaco, sarà ospite d’onore della ville di Tivoli.
Il Comitato promotore del Festival è composto dall’sssociazione Tivoli Città della Cultura, Tivoli ONLUS, LUIG (Libera Università Igino Giordani) e Agenzia del Viaggiatore-CTS.
All’iniziativa hanno dato il proprio Patrocinio Gratuito i Comuni di Tivoli e di Guidonia Montecelio, L’Istituto Va-Ve, Villae Tivoli, la Fondazione Italia-Giappone, la DMO di Tivoli e Valle dell’Aniene Terre di Otium e la Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio che ha erogato anche un contributo finanziario a sostegno dell’iniziativa.