Grande Roma

Roma, rapina in casa a colpi di piccone: anziano finisce in ospedale

Anziano aggredito in casa dopo essere stato raggirato da una disperata richiesta di aiuto 

Ha avuto compassione di quel ragazzo di 19 anni straniero che gli aveva chiesto ospitalità per la notte, il 72enne che una volta arrivato in casa con “l’ospite”, si è pentito amaramente del suo gesto.

Il giovane aveva in mente solo di entrare nell’appartamento dell’anziano, per mettere in atto la rapina con una violenza inaudita.

Anziano aggredito in casa dopo essere stato raggirato da una disperata richiesta di aiuto

Si era trovato a passare nella zona di Termini, prendendo i mezzi pubblici per tornare a casa, l’anziano che ieri sera, ad un tratto, si è visto avvicinare da un giovane dall’aria disperata.

Inaspettatamente però, quel ragazzo non gli avrebbe chiesto del denaro, bensì un posto dove dormire, per riposare bene almeno una notte e poi togliere il disturbo.

Il 72enne che non se l’è sentita di rifiutargli l’ospitalità, a quel punto lo ha invitato a seguirlo fino a casa. Un viaggio lungo in compagnia di quel giovane disperato, fino a Via Palmiro Togliatti, dove l’anziano lo ha accolto nella sua abitazione convinto di aver agito per il meglio, e non sospettando minimamente i suoi propositi criminali.

Solo nel cuore della notte invece, il rapinatore si è svelato in tutta la sua violenza, e armatosi di un piccone si è diretto verso la stanza del padrone di casa accanendosi su di lui.

L’uomo è stato ferito al polso riuscendo poi a sfuggire al criminale, che riuscito a farsi dare del denaro contante dall’anziano sotto scacco, è sparito nella notte tra le strade del quartiere.

In un attimo nonostante il polso sanguinante l’anziano si è precipitato al telefono per allertare il Numero Unico Emergenze 112, che ha fatto arrivare sul posto Volanti e agenti di due Commissariati di Polizia.

Sono stati gli uomini del Sant’Ippolito e del San Basilio a intercettare il fuggitivo e bloccarlo, quando non aveva più con sé l’arma. Il rapinatore  identificato come un 19enne di origini rumene ha tentato di fuggire e opporre resistenza fino a quando i poliziotti non hanno avuto la meglio su di lui.

Finito in manette in attesa di convalida di arresto, dovrà ora rispondere dei gravi indizi di reato di rapina aggravata, lesioni e resistenza alle Forze dell’Ordine.

Per la vittima 72enne è invece intervenuta l’ambulanza con la corsa in ospedale. Non è in pericolo di vita ma se l’è vista brutta. L’uomo che ha mantenuto la freddezza per chiamare aiuti è stato poi soccorso in stato di shock.