Roma, conduttura di gas a rischio esplosione: stazione e abitazioni evacuate

Paura a Roma nord: fuga di gas vicino ad una stazione ferroviaria. Interdetta la circolazione di treni e della auto. Serio rischio per i residenti 

Dal primo pomeriggio di oggi è panico a Roma Nord. Il danneggiamento provocato da un’impresa ad una tubatura di gas ad alta pressione, ha richiesto uno stato di emergenza e l’evacuazione di una stazione ferroviaria e diverse abitazioni.

Paura a Roma nord: fuga di gas vicino ad una stazione ferroviaria. Interdetta la circolazione di treni e della auto. Serio rischio per i residenti

Due squadre dei Vigili del Fuoco si trovano sulla Via Trionfale dalle 14,30 circa di oggi, per una preoccupante fuga di gas che ha attivato la sala Operativa e il protocollo di emergenza dei mezzi di soccorso in tutto il quadrante a rischio.

Gli uomini della squadra 8A ed il CRRC, il Carro Rilevamento Radioattivo Chimico, stanno intervenendo sulla strada dove è stato rilevato il danno.

Il gas sarebbe fuoriuscito da una tubatura ad alta pressione in via della Stazione di Ottavia, dove un’impresa estranea alla Società Italgas, avrebbe danneggiato la condotta del gas provocando una pericolosa dispersione.

I tecnici del Pronto intervento Italgas, accorsi tempestivamente sul posto, sono al lavoro per la messa in sicurezza dell’area e per la riparazione del danno in tempi brevi. Un aggravamento potrebbe comportare pesanti conseguenze, tra cui la formazione di un cratere nel punto di cedimento; l’espulsione di detriti, un getto di gas ad alta velocità e l’abbassamento del livello di ossigeno, che potrebbe causare asfissia.

Al momento oltre alle operazioni di messa in sicurezza attuate, ci sono quelle di interdizione della ferrovia Roma-Viterbo e della Via Trionfale, con l’evacuazione delle famiglie che risiedono negli appartamenti adiacenti alla zona del guasto attualmente monitorata.

Le chiusure e lo stop ai treni

Il provvedimento di chiusura di Via Trionfale è stato effettuato nel tratto compreso tra Incrocio Via di Casal del Marmo-Ottavia e l’incrocio con il Grande raccordo Anulare-Via Ipogeo degli Ottavi in entrambe le direzioni

In Via di Casal del Marmo, la chiusura temporanea è invece tra Via Trionfale e Via della Stazione di Ottavia. Sono inoltre state chiuse Via Raffaele Filamondo e Via Benedetto Bacchini, mentre l’intervento è ancora in atto, dopo circa tre ore dall’allarme e la richiesta urgente di soccorso sul gasdotto.

Per quanto riguarda invece, la linea ferroviaria Roma – Viterbo, la circolazione è sospesa tra Monte Mario e La Storta dalle ore 15,30 circa per l’intervento dei Vigili del Fuoco alla Stazione Ottavia.

Per i treni Regionali le conseguenze sono fin d’ora ritardi al momento imprecisati, oltre a limitazioni di percorso e cancellazioni.

Aggiornamento serale

La situazione alle ore 22,20 è la seguente: prosegue l’intervento per fuga di gas iniziato alle ore 14.40 circa. AL momento le squadre dei Vigili del fuoco sul posto sono tre, 8A, 4A e CRRC. Gli inquilini temporaneamente evacuati dalle proprie abitazioni sono in contatto col personale addetto di Polizia Locale per una collocazione temporanea.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO