A Rocca Santo Stefano carta d’identità per tutti. Anche per quelli di Roma

Arriva dal comune di circa mille abitanti una mano tesa per chi cerca da mesi di rinnovare il documento d'identità

E’ caos per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica nella Capitale, nonostante gli appuntamenti e gli sforzi straordinari degli sportelli anagrafici negli Open Day del weekend.

E così arriva da un Comune di circa mille abitanti della Città Metropolitana di Roma e a meno di 80 km dalla Capitale, una mano tesa per chi cerca da mesi di rinnovare il documento.

Arriva dal comune di circa mille abitanti una mano tesa per chi cerca da mesi di rinnovare il documento d’identità

Non è solo l’estate e la voglia di gite, a spingere i cittadini romani fino alla ridente località di Rocca Santo Stefano in questi giorni.

In questo Comune della Provincia di Roma, che si è ritrovato all’improvviso con un’ondata di “turismo” inaspettato, è stato infatti riattivato un servizio che, come api al miele, sta attirando tante persone dalla Capitale, e cioè il “Rilascio carta d’Identità Elettronica ai non residenti”.

Arriva oggi dalla generosa cittadina, la comunicazione di ripristino di questo servizio dopo qualche mese di sospensione, con una nota che spiega il perché scatenando un plauso da parte di chi, come minimo, deciderà di passarci almeno qualche ora per contribuire alla sua piccola nicchia di turismo:

Negli ultimi mesi – ha spiegato l’amministrazione di Rocca Santo Stefano -, pervengono giornalmente al nostro Comune sempre più richieste di rilascio di carta d’identità elettronica da parte di cittadini non residenti, che riscontrano difficoltà nel proprio Comune. E’ impensabile che i piccoli Comuni possano riuscire a sopperire a quello che i grandi non riescono ma, come sempre, cercheremo di fare il massimo sforzo con quel poco personale di cui disponiamo, non per dovere ma per il grande senso di responsabilità che ci appartiene”.

E piuttosto che proseguire nell’attesa e nel caldo della città eterna, i romani hanno già fatto capire che preferiranno di gran lunga mettersi in macchina con la famiglia e unire l’utile al dilettevole.

Da oggi dunque, Rocca Santo Stefano apre le sue porte e i suoi uffici al servizio di rilascio della carta d’identità elettronica anche ai cittadini non residenti.

Per chiunque voglia approfittarne, basterà contattare il numero 06 9567304, per ricevere tutte le informazioni relative al rilascio, rispettando la procedura richiesta in questo piccolo e generoso comune e fissando l’appuntamento.