“Quo Vadis?”, torna la rassegna di cinema gratuito che invita a restare in città

Al via la terza edizione della rassegna con dieci serate di cinema nella cornice del Parco archeologico del Colosseo

Sarà un altro regalo per chi resta in città nel mese di luglio, e tutto dedicato ancora una volta alla settima arte, la rassegna di cinema gratuito “Quo Vadis?”, pensata e proposta in una location che incanterà il pubblico, anche prima che il proiettore inizi a funzionare.

La manifestazione promossa dalla Cineteca Nazionale e dal Parco archeologico del Colosseo, si svolgerà infatti nel Tempio di Venere dall’8 al 17 luglio 2024.

Al via la terza edizione della rassegna con dieci serate di cinema nella cornice del Parco archeologico del Colosseo

Una terza edizione attesa nonostante la generosa proposta di cinema della capitale, quella di “Quo Vadis?”, la rassegna di film che riprende la celebre frase rivolta a Pietro in fuga da Roma, per invitare a restare in città in questa estate romana ricca di eventi.

Dieci serate da non perdere nel cuore di Roma ad ingresso gratuito consentiranno di assistere a pellicole straordinarie firmate dai registi nazionali e internazionali e tutti dedicati alla Città Eterna, con lo sguardo speciale dei Maestri della macchina da presa dal dopoguerra ai giorni nostri.

E’ il Presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia Sergio Castellitto a presentare la nuova edizione: “Iniziative come “Quo Vadis?”, risvegliano l’amore per il cinema nel pubblico di tutte le età e provenienze grazie alla magia di una location unica al mondo, il Tempio di Venere e Roma – che è l’unica metropoli del mondo antico a vivere nell’età contemporanea e sicuramente una delle città più filmate al mondo nelle sue uniche location”.

La rassegna sarà un percorso affascinante che parte dalla Roma imperiale, per passare alla dolce vita, non trascurando visioni comiche alla Totò e surreali come quelle rappresentate in Jeeg Robot.

Non mancheranno omaggi ad Anna Magnani, a Sorrentino, Scola e Caligari, con la Roma periferica raccontata anche dallo stesso Sergio Castellitto in Fortunata.

L’appuntamento da segnare in calendario è il giorno 8 luglio, che darà il via alla manifestazione tra le più significative della Capitale del cinema, nella monumentale cornice del Tempio di Venere e Roma.

Il programma

Lunedì 8 luglio alle 20.30, la partenza sarà con Mario Tozzi per introdurre “L’impero della natura” di Luca Lancise e Marco Gentili (2023, 100′).

Mentre martedì 9 luglio alle 20.30, la serata inizierà con Flavio De Bernardinis per poi proseguire con seguire Gladiator di Ridley Scott (Il gladiatore, 2000, 155′)

Mercoledì 10 luglio sempre alle 20.30, start con Simone Annichiarico e Masolino d’Amico, e a seguire Bellissima di Luchino Visconti (1951, 116′)

Giovedì 11 luglio dopo l’intervento di Andrea Minuz, il capolavoro in lingua originale Roman Holiday di William Wyler (Vacanze romane, 1953, 118′).

Venerdì 12 luglio da non perdere alle 20.30, l’incontro con Sergio Castellitto che introdurrà il suo film “Fortunata” girato nel 2017, 103′.

Mentre Sabato 13 luglio, dopo l’incontro con Silvia Scola e Giovanna Ralli, ci sarà la proiezione di “C‘eravamo tanto amati” di Ettore Scola (1974, 124′).

Domenica 14 luglio dopo l’itroduzione di Paolo Musu torna sullo schermo un grande classico “Totò cerca casa”, di Mario Monicelli e Steno (1949, 79′).

Mentre lunedì 15 luglio, appuntamento con Nicola Guaglianone e a seguire “Lo chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti (2015, 118′)

Martedì 16 luglio, dopo l’ncontro con Simone Isola e Giorgio Tirabassi, proiezione straordinaria del film “L’odore della notte” di Claudio Caligari (1998, 96′).

E infine mercoledì 17 luglio, due ospiti d’eccezione Iaia Forte e Galatea Ranzi, introdurranno il film capolavori “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino (2013, 141′).

Come prenotare

L’ingresso alla manifestazione è libero ma fino ad esaurimento posti, per questo è assolutamente consigliata la prenotazione sulla pagina dedicata Cinema gratuito “Quo Vadis? al Tempio di Venere.

Per accedere alla manifestazione, l’ingresso è da Piazza del Colosseo a partire dalle ore 20.00.