Limitazioni al traffico per consentire la bonifica di alcune caditoie nella cittadina tirrenica
Un massiccio intervento di bonifica delle caditoie il cui intasamento ha, tra l’altro, provocato effetti pesanti sul deflusso dell’acqua piovana durante i nubifragi di quest’inverno coinvolgerà dieci strade del Lido di Ostia con conseguenti effetti sulla viabilità della zona interessata.
I lavori di pulizia dei tombini si concluderanno 1° settembre. Fino a quella data le strade di seguito elencate saranno caratterizzate dall’istituzione di un divieto di sosta con rimozione su ambo i lati dei mezzi in contravvenzione e restringimento della carreggiata.
Nello scorso mese di ottobre la mancata pulizia dei tombini di scarico delle acque piovane contribuì all’allagamento di moltissimi garage ed esercizi commerciali situati sul piano strada durante un violento temporale.
La situazione fu aggravata dai ritardi con cui l’amministrazione locale si attivò per drenare i locali invasi dall’alluvione.
Alla fine l’esasperazione prevalse sulla vana attesa di interventi da parte delle istituzioni competenti e i negozianti si rimboccarono le maniche. A loro spese decisero di aprire caditoie stradali, pozzetti e tombini che gli uffici del X municipio avevano abbandonato da tempo a un destino di incuria che ha contribuito a spedire negozi, scantinati, seminterrati e garage sotto 170 millimetri di pioggia caduti in poco più di due ore e trasformatisi in uno Tsunami, non soltanto per l’eccezionalità dell’evento, ma per l’intasamento diffuso della rete fognaria (leggi qui).
Da segnalare che, sempre nell’ambito del territorio che ricade sotto la competenza del X Municipio di Ostia lido sarà attivo a causa di interventi sulla rete idrica programmati sino al 28 dicembre di Quest’anno un divieto di transito su Via Boezi nel tratto compreso tra Via di Macchia Palocco e Via dei Pescatori.
L’interdizione al passaggio dei veicoli riguarderà la fascia oraria compresa tra le ore 7.30 e le ore 17.00 mano a mano che il cantiere avanzerà lungo il settore interessato dagli scavi.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.