Il progetto dei laboratori è sostenuto dalla Asl Roma 3, al lavoro un team di esperti per proporre tante attività diverse
Partiranno nel mese di luglio i laboratori gratis organizzati ad Ostia Antica per i malati di Parkinson. Tante le attività proposte, che andranno avanti per tutta l’estate.
I laboratori fanno parte di un progetto pilota che si intitola “Dalla crisalide al volo libero. Insieme si può”. Ideato da Annamaria Ricciardi, amica e sostenitrice dell’associazione La Farfalla, il progetto è sostenuto dalla Asl Roma 3 e dal dottor Claudio Mostardini, neurologo e responsabile del Centro per la diagnosi delle demenze.
Si potrà accedere alle attività gratis. I laboratori si svolgeranno quotidianamente e dureranno due ore per ogni seduta, sulla base di un calendario che verrà presentato giovedì 4 luglio dalle ore 17 nel parco dell’associazione “La Farfalla” in via di Castel Fusano 152, a Ostia Antica.
L’obiettivo è quello di “favorire la socializzazione e fornire strumenti di apprendimento che mirano a migliorare la positività nei rapporti interpersonali dei partecipanti”.
A curare i laboratori saranno educatori, formatori e artisti, che proporranno diverse attività, tra cui yoga, musicoterapia, danzaterapia, teatro, racconto.
“Potendo contare sulla disponibilità dei nostri medici – spiega Francesca Milito, Direttore Generale della Asl Roma 3 – e sulla grande esperienza maturata dall’Associazione La Farfalla, che da oltre venti anni opera sul nostro territorio a favore delle persone con disabilità e difficoltà sociali, abbiamo deciso di supportare questo nuovo percorso che può rappresentare per i pazienti e per le loro famiglie un valido aiuto nella gestione della malattia”.
“Da molti anni l’Associazione realizza attività di integrazione attraverso laboratori creativi e artistici; per questo motivo, mettere a disposizione le nostre competenze e i nostri spazi nell’ambito di un progetto come questo rappresenta un’opportunità di crescita e condivisione per i partecipanti, per le famiglie e per tutti i soggetti coinvolti”, afferma la presidente dell’associazione La Farfalla, Paola Anelli.
Sul territorio della Asl Roma 3 il Parkinson è una malattia diffusa. Si manifesta intorno ai 60 anni ma può accadere che colpisca anche pazienti più giovani.
“La partecipazione a percorsi laboratoriali è determinante per rallentarne la fase degenerativa – conclude Claudio Mostardini, neurologo della Asl Roma 3 – ai pazienti e alle famiglie, nel cuore del parco di Ostia Antica all’interno della sede dell’associazione La Farfalla, saranno proposti laboratori della memoria, ginnastica, logopedia, yoga, meditazione, musicoterapia e tanto altro con lo scopo di favorire anche una maggiore consapevolezza individuale e una positività nei rapporti interpersonali”.