Apertura

Ecco le migliori pizzerie di Roma (per Pizza in Viaggio)

L'eccellenza secondo Pizza in Viaggio: tanta qualità nelle pizzerie di Roma ma anche di Fiumicino

Pizza al taglio, che passione. E il top sta tra Roma e litorale. E’ stata stilata la classifica delle migliori pizzerie italiane sulla base di 50 Top Pizza in Viaggio in Italia 2024.

Chi saranno i pizzaioli al vertice? Intanto sveliamo le città. Roma è la capitale della pizza al taglio, questo è certo, con ben 10 locali inseriti nella nota guida. Si mette dietro Napoli, seconda con 4 pizzerie. E poi, con tre pizzerie a testa, ci sono Fiumicino e Torino.

L’eccellenza secondo Pizza in Viaggio: tanta qualità nelle pizzerie di Roma ma anche di Fiumicino

Il podio delle migliori pizzerie specializzate nella pizza al taglio vede al primo posto Pizzarium di Gabriele Bonci. Il famosissimo pizzaiolo si è aggiudicato, per il quinto anno consecutivo, il primo posto nella 50 Top Pizza in Viaggio in Italia.

E se al secondo posto troviamo Lievito di Francesco Arnesano, un altro locale romano, sul gradino più basso del podio spunta una pizza al taglio di Corigliano Calabro, in provincia di Caserta. E’ Campana Pizza In Teglia di Daniele Campana.

Bene anche Fiumicino, che ha piazzato a sorpresa tre pizzerie al taglio nelle prime quindici posizioni. Altre due pizzerie romane, invece, hanno conquistato il quarto e l’ottavo posto. Sono, rispettivamente, l’Antico Forno Roscioli della famiglia Roscioli e la new entry, direttamente nella top ten, Tiella, di Daniele Biagioni.

Tre pizzerie di Fiumicino ai vertici in Italia

Un grande successo per la città di Fiumicino. Tre pizzerie al taglio, infatti, sono entrate tra le prime quindici in Italia. La prima è quella di Sancho, all’undicesimo posto della classifica generale, da anni super pizzaiolo di via Torre Clementina e da poco sbarcato a Roma.

Una novità, invece, è stato l’inserimento in classifica di una pizzeria che si trova in aeroporto. Si tratta di Eataly Fiumicino, che si è piazzata al tredicesimo posto.

A seguire, quattordicesima posizione per Luca Pezzetta e il suo Micro Forno.

Si tiene conto della lievitazione, della tendenza al crunch e della sensazione di leggerezza al morso, della ricercatezza della qualità nella scelta delle materie prime.

Intanto mercoledì 10 luglio saranno svelate le 50 Top Pizza Italia 2024. In occasione dell’evento saranno comunicate le 100 migliori pizzerie italiane per l’anno in corso.