Torna “Spiagge Serene”: le iniziative per la salute della Asl Roma 3 sul Litorale romano

Oltre ai consulti gratuiti, dimostrazioni di primo soccorso e salvavita: il calendario degli appuntamenti sulle spiagge 

Foto non collegata ai fatti

Da oggi 29 giugno riparte uno dei progetti estivi sulla salute più apprezzati dai bagnanti e intitolato “Spiagge Serene”. Si tratta di un’iniziativa attivata dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma in collaborazione con la Regione Lazio e le ASL per promuovere comportamenti da osservare nelle zone balneari.

Nel ricco calendario di appuntamenti a cui prenderanno parte le ASL Roma 3, Roma 4 e Roma 6, a cui si sono unite anche le ASL di Latina e di Viterbo, queste le iniziative a cui partecipare sul Litorale romano a Ostia, Fiumicino e Fregene.

Oltre ai consulti gratuiti, dimostrazioni di primo soccorso e salvavita: il calendario degli appuntamenti sulle spiagge

Con l’obiettivo di promuovere comportamenti da osservare nelle zone balneari torna dopo il successo dell’edizione 2023 il progetto “Spiagge Serene” per occuparsi della propria salute e divenire responsabili anche di quella degli altri anche in estate.

E’ proprio a due passi dal mare, risorsa fondamentale per rinforzare le ossa e dai benefici effetti per le vie respiratorie, che torneranno ad essere proposte le iniziative di educazione sanitaria per tutte le età.

Tra i temi importantissimi di cui si occuperanno sulle spiagge di Ostia, Fiumicino e Fregene, un’équipe multidisciplinare della Asl Roma 3, composta oltre che da infermieri, di altri soggetti di diverse professioni sanitarie e studenti dei corsi di laurea in Infermieristica, c’è ad esempio l’alimentazione, l’osteoporosi, la fisioterapia e logopedia, il fototipo ed le accortezze per l’esposizione al sole.

Ma assolutamente da non perdere saranno anche i momenti e le giornate dedicate alle manovre che possono salvare la vita dei nostri cari e di altre persone in pericolo, come le manovre BLSD (Basic Life Support Defibrillation) per adulti e bambini, la disostruzione delle vie aeree, o anche elementi di ostetricia e primo soccorso.

Oltre ad ascoltare e vedere le dimostrazioni da mettere eventualmente in atto per fronteggiare le emergenze, con l’ausilio di materiale informativo da  prendere presso gli stand, i cittadini potranno anche partecipare alla dimostrazione sulle tecniche di rianimazione cardio-polmonare e la disostruzione delle prime vie aeree esercitandosi su un manichino.

Le giornate per la salute sul Litorale romano della Asl Roma 3

Le giornate per la salute al mare dureranno fino a settembre e con Asl Roma 3 si svolgeranno direttamente sull’arenile con questo calendario:

A Giugno, l’appuntamento è oggi 29 giugno fino alle 12,30 a Fiumicino, sulla Spiaggia Libera, Lungomare della Salute, 56; mentre domenica 30, l’appuntamento è a Ostia Lido dalle 08:30 alle 12:30, sulla Spiaggia libera Verde, Lungomare Paolo Toscanelli – S.Agostino.

Nel mese di Luglio, il 12 “Spiagge Serene” torna a Fiumicino (15:30-19:30) sulla Spiaggia Libera, Lungomare della Salute, 56; mentre il 20 sarà ancora una volta a Ostia Lido (15:30-19:30) Spiaggia Libera Verde, Lungomare Toscanelli/S. Agostino.

Sempre a luglio poi, appuntamento a Fregene il giorno 26 dalle 15:30 alle 19:30 sulla Spiaggia Libera, Lungomare di Levante, 228.

Ad Agosto, appuntamento invece il giorno 3 a Ostia Lido (08:30-12:30) sulla Spiaggia libera Verde, su Lungomare Toscanelli S. Agostino, dove l’iniziativa si ripeterà il giorno 9 dalle 15:30-19:30; mentre il 23 agosto “Spiagge Serene” si sposterà a Fregene dalle 15:30 alle 19:30, sulla Spiaggia Libera, Lungomare di Levante, 228.

Nel mese di settembre gli ultimi appuntamenti con la salute in riva al mare saranno il giorno 6 a Fiumicino, dalle 15:30 alle 19:30 sulla Spiaggia Libera, Lungomare della Salute, 56; il 13 a Ostia Lido, dalle 15:30 alle 19:30 sulla
Spiaggia Libera Verde, Lungomare Toscanelli/S. Agostino.

Lo spirito dell’iniziativa e le altre “Spiagge Serene”

“L’iniziativa concepita dall’Ordine è consigliare ed educare i cittadini a fare quel che è meglio per la loro salute – spiegano -, raggiungendoli in spiaggia, in un momento dedicato al rilassamento e al recupero fisico e psichico, senza “aspettare” il cittadino in un ambiente “sanitario”. In una parola concretizzare i concetti di proattività, prevenzione ed educazione sanitaria che sono la chiave della sanità del futuro”

Le attività saranno dunque attuate sia sulle spiagge libere che presso gli stabilimenti balneari e lacustri.

Oltre alle zone già citate di Ostia, Fiumicino, Fregene, gli appuntamenti di “Spiagge Serene” si svolgeranno anche a Santa Severa, Civitavecchia, Ladispoli, Bracciano, Cerveteri, Cerenova, Campo Di Mare, Trevignano, Anguillara, Santa Marinella, Civitavecchia Marangone, Civitavecchia Marinai d’Italia, Anzio, Nettuno, Torvaianica, Lavinio, Marina di Ardea, Tor San Lorenzo, Anzio, Lago Albano-Castel Gandolfo, Lido dei Pini, Latina, Formia, Sabaudia, Ponza, Gaeta, Minturno, San Felice, Terracina, Sperlonga, Ventotene, Fondi, Tarquinia Lido, Montalto Marina e Pescia Romana.