Due ambulatori di guardia medica offriranno ai villeggianti e alle persone non residenti le cure mediche di base
I turisti presenti quest’estate nel Comune di Santa Marinella potranno usufruire di un servizio di guardia medica dedicato. Alla struttura potranno aderire soltanto le persone che non abbiano la residenza nel territorio della cittadina tirrenica.
Il servizio sarà operativo a partire dal prossimo lunedì 1° luglio fino al 31 agosto in due differenti strutture: la sede di Via Valdambrini 115 e quella di Santa Severa in via Zara senza numero civico.
I due centri opereranno grazie al supporto offerto dalla Asl Roma 4 con gli stessi criteri dei nuclei di cure primarie. A essi ci si potrà, quindi, rivolgere in caso di malessere e prestazioni cliniche, come il rilascio di ricette e prescrizioni mediche ma non per tutte quelle situazioni che non rientrando nelle prestazioni di tipo essenziale richiedono l’intervento della medicina d’urgenza.
In quest’ultimo caso i pazienti dovranno rivolgersi direttamente alle strutture ospedaliere o chiamare Numero Unico di Emergenza 112, che è attivo 24 ore su 24 e sette giorni su sette, per richiedere l’intervento degli operatori sanitari del 118 e essere trasportati in Pronto Soccorso.
Gli orari di ambulatorio sono ancora in corso di definizione e dipendono dalla Asl e verranno comunicati in tempo utile prima dell’avvio del servizio sulla base delle disponibilità manifestate dal personale medico. I professionisti incaricati saranno dislocati presso le due sedi consentendo l’apertura a giorni alterni del centro di Santa Marinella e di quello di di Santa Severa, dove sarà possibile pagare il ticket senza doversi recare presso gli uffici amministrativi ubicati presso il comune della cittadina tirrenica.
Le prestazioni sono soggette al pagamento di un ticket differenziato a seconda che si tratti di visite ambulatoriali al costo di 15 euro, visite domiciliari (20 euro) o ripetizioni di ricette (5 euro). Per dettagli e informazioni si possono contattare gli uffici dell’Azienda Sanitaria Locale Roma 4.
“I villeggianti e chi è in visita nella nostra comunità avranno a disposizione un servizio di Guardia Medica Turistica che riteniamo utile per i non residenti nella nostra città”, ha sottolineato il sindaco Pietro Tidei.