Sanremo Giovani 2025, il regolamento della nuova edizione: date e come funzionano le selezioni dei cantanti

I dettagli sul nuovo regolamento

Sanremo Giovani 2025
Sanremo Giovani 2025 - canaledieci.it

Carlo Conti è già nel pieno della preparazione per il nuovo Festival di Sanremo. Tra i preparativi, c’è anche l’organizzazione di Sanremo Giovani 2025. Ecco qualche curiosità su regolamento, date e come funziona.

Regolamento Sanremo Giovani 2025: ecco come funziona

La rassegna musicale più importante d’Italia è in piena fase di organizzazione. Dopo l’annuncio delle date (dal 4 all’8 febbraio 2025), ora il direttore artistico Carlo Conti, che ha preso il posto di Amadeus, è a lavoro per strutturare tutto il festival. Tra le prime novità introdotte, c’è il ritorno alla categoria “Nuove proposte”. Sanremo Giovani torna, quindi, ad essere separato dalla gara dei Big. Ecco tutti i dettagli sul regolamento e il processo di selezione dei giovani talenti.

Carlo Conti, Sanremo Giovani
Carlo Conti, Sanremo Giovani 2025 – canaledieci.it

Ha già fatto discutere la scelta di Carlo Conti di tornare a separare la gara dei big da quella delle giovani proposte. Ma il conduttore toscano è convinto che sia il modo migliore per valorizzare le nuove voci italiane e sta proseguendo nell’organizzazione di Sanremo Giovani 2025.

Il regolamento di Sanremo Giovani 2025

Prima di tutto si parte dal processo di selezione dei giovani cantanti, che partirà il 10 luglio 2024 con la presentazione delle candidature, che potranno essere inviate fino all’8 ottobre 2024.

Tra i criteri di selezione, bisognerà rispettare i seguenti requisiti:

  • avere un’età compresa tra i 16 e i 26 anni (entro l’1 gennaio 2025);
  • non aver mai partecipato al Festival di Sanremo nella categoria Big;
  • non aver preso parte alla manifestazione Area Sanremo 2024;
  • avere già commercializzato almeno 2 brani singoli;
  • essere presentati da una casa discografica.

Il processo di selezione sarà diviso in due fasi. Una prima fase di ascolto, in cui la commissione musicale esaminerà tutti i brani pervenuti. Tra questi ne verranno scelti almeno 40. Gli artisti individuati dovranno poi partecipare alla fase 2: ovvero un’audizione dal vivo a Roma. Qui verrà fatta una scrematura per arrivare a 24 cantanti, che parteciperanno alla fase eliminatoria.

Le date delle quattro serate eliminatorie

A partire poi dal 12 novembre 2024, si svolgeranno le quattro serate eliminatorie, che saranno trasmesse su Rai 2.

  • Prima serata eliminatoria: 12 novembre 2024
  • Seconda serata eliminatoria: 19 novembre 2024
  • Terza serata eliminatoria: 26 novembre 2024
  • Quarta serata eliminatoria: 3 dicembre 2024

Le date della semifinale e della finale di Sanremo Giovani

Durante ogni serata si esibiranno 6 artisti e solo 3 passeranno il turno. I 12 artisti che supereranno queste serate, si esibiranno poi nella semifinale del 10 dicembre 2024.

A quel punto i 6 finalisti accederanno alla Finale di Sanremo Giovani, che andrà in onda il 18 dicembre su Rai 1, in diretta dal Casinò di Sanremo. A giudicarli, la commissione musicale e il televoto da casa. Tra loro 4 parteciperanno al Festival nella categoria Nuove Proposte.