E’ polemica tra maggioranza e opposizione sul nuovo piano urbano dei parcheggi per quelli a pagamento
Il nuovo piano dei parcheggi ha ricevuto il via libera del Consiglio comunale di Fiumicino che ha approvato una variante elaborata sulla base degli studi e delle valutazioni forniti dall’Area Lavori Pubblici e Manutenzione Urbana.
Le modifiche recepite dall’assemblea, con la relativa localizzazione delle aree di sosta tariffata a sostegno della viabilità e di una variazione degli standard urbanistici del territorio, avevano ottenuto il parere favorevole della Commissione Lavori pubblici dell’ente locale il 30 maggio scorso.
Sono 5018 i parcheggi a pagamento che avranno un impatto diretto anche nei confronti di turisti e villeggianti nei luoghi di mare e in quelli dello shopping, a fronte dei 4239 parcheggi gratuiti, nel complesso distribuiti sulle seguenti località presenti nel territorio del comune aeroportuale.
Isola Sacra
Fiumicino
Focene
Fregene
Maccarese
Passoscuro
Parco Leonardo
“L’incremento demografico degli ultimi dieci anni e i flussi di veicoli provenienti dalle città verso le nostre località balneari, hanno causato notevoli disagi alla mobilità, soprattutto durante la stagione estiva e nel week end -sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Giovanna Onorati- per questo motivo abbiamo ritenuto necessario predisporre ulteriori aree a sosta tariffata e non”.
“Il nuovo piano parcheggi si basa su aree destinate al parcheggio pubblico, già di proprietà del Comune, e punta ad aumentare il numero delle aree di sosta, secondo le percentuali e gli standard definiti dal Codice della Strada. E’ essenziale garantire una distribuzione equa e funzionale dei parcheggi per soddisfare le esigenze di residenti e visitatori ” ha concluso l’Assessore.
Contro le nuove misure si pronuncia, invece, l’opposizione che per voce del Pd, Ezio Di Genesio Pagliuca punta l’indice contro un “provvedimento che avremmo potuto condividere se non attivasse le strisce blu ovunque non denotasse la volontà di fare cassa e non di fare ordine agevolando la vita dei cittadini, residenti e non”.
“Lo testimonia il fatto che i parcheggi a pagamento riguarderanno Fregene e tutto il lungomare di Maccarese”.
“In più, non sono state previste agevolazioni per i lavoratori e per i residenti e neppure per le vetture a basso impatto ambientale come le auto ibride, né date informazioni sulle modalità di pagamento delle tariffe. Non si comprende poi perché non siano state attivate strisce blu anche a Focene e Passoscuro. Si tratta -conclude l’esponente Dem- dell’ennesima azione scellerata di questa amministrazione, che continua non rispettare i propri cittadini”.