Tavole bandite a festa nelle sagre. Si celebrano i prodotti locali e le tradizioni del luogo
I sapori delle sagre del weekend saranno all’insegna della tradizione locale e dei prodotti a km0. Questi gli appuntamenti in programma nel fine settimana che va dal 28 al 30 giugno in un itinerario del gusto alla scoperta dei nostri bellissimi borghi laziali.
Dalle fettuccine condite nei modi più disparati al tartufo, passando per ravioli, carne locale e tanto altro. Il tutto annaffiato da vino del posto e birra artigianale. Un itinerario all’aria aperta tra degustazioni e divertimento.
A Mandela sabato 29 giugno la Sagra della Pecora, una seconda edizione di tutto rispetto che promette musica live, giocoleria e un ricco menu a base di pecora e non solo. Stand aperti dalle ore 19.
Tre giorni dedicati alla XVIII edizione della Sagra delle fettuccine. Da venerdì 28 giugno a domenica 30 giugno in piazza Caduti di Nassirya dalle 19.30 musica dal vivo e piatti della tradizione. Bruschettine, fettuccine alla paesana, grigliata anche di pesce.
Domenica 30 giugno ad Allumiere appuntamento con la Festa del vino e del tartufo. Ad ospitarla sarà piazza Gramsci. Gli stand gastronomici apriranno alle 19 mentre alle 21.30 scatterà la rassegna rock in collaborazione con l’associazione Rock e i suoi fratelli. Sul palco Echoes, Habit, Donkey Shoot, Garavonara blues band, Arsura e Zi Dany’s Band.
Collepardo incontra i mestieri, l’artigianato e la gastronomia della Ciociaria. Due giorni di eventi, in programma sabato 29 giugno dalle 16 alle 24 e domenica 30 giugno dalle 10 alle 24. Musica, prodotti tipici e animazione per bambini.
A Micigliano in provincia di Rieti domenica 30 giugno appuntamento con la Festa della mietitura. Alle 9 si va al mulino, alle 11 animazione per bambini, laboratorio di pasta e degustazione di prodotti locali; alle 12.30 apertura degli stand con le lasagne alla miciglianese, salsiccia con i fagioli, vino e fiumi di birra.
La quinta edizione della Sagra del cinghiale si svolgerà a Canepina da venerdì 28 a domenica 30 giugno. Appuntamento nel piazzale antistante la cantina S.Corona. Domenica 30 giugno in programma passeggiate con gli asini, battesimo della sella e visita al museo. Nelle tre serate previsto il dj set.
Dal 38 al 30 giugno a Ciciliano si terrà la Sagra del raviolo. Prodotto artigianalmente si potrà degustare sia condito burro e salvia che con il sugo. L’apertura degli stand è la seguente: venerdì alle 19, sabato e domenica alle 12 e alle 19. Sabato 29 giugno alle 21 spettacolo di pizzica e taranta, domenica 30 giugno alle 21 saranno protagoniste le canzoni romane.
Piatti tipici della tradizione, artigianato e animazione. A Scandriglia, in provincia di Rieti, da venerdì 28 a domenica 30 giugno si svolgerà “I sapori dell’antico borgo”, un percorso itinerante tra i rioni del centro storico. Coinvolti i rioni Corte-Rocca, Piazza, Immaginetta.
In località San Giovanni, a Valmontone, è in programma fino a domenica 30 giugno la Sagra della Lumaca, che si svolge nell’omonimo parco. Stand gastronomici aperti a pranzo e a cena. Domenica 30 giugno alle 8 si svolgerà la quattordicesima edizione della Maratonina della Lumaca.
A Largo dei Bonificatori di Isola Sacra fino al 30 giugno appuntamento con l’undicesima edizione della “Festa della Trebbiatura”, organizzata dall’Associazione Agro di Isola Sacra. Dalle 18 a mezzanotte, tutti i giorni, si potrà assistere ai riti della trebbiatura tradizionale e manuale, ma sarà dato ampio spazio alla gastronomia e ai prodotti agroalimentari a km0 e ai balli country. Ci saranno anche l’esposizione di trattori e mezzi agricoli del passato, corteo di auto e moto d’epoca, laboratori di cucina e per bambini.
Si festeggia San Giorgio a Riano dal 28 al 30 giugno. L’appuntamento è dalle 18.30 circa e nelle tre serate alle 19.30 gli stand gastronomici proporranno un menù anche a base di arrosticini. Domenica 30 giugno alle 21 il concerto dei Cugini di campagna.
Dal 28 al 30 giugno a Palestrina si svolgerà la Sagra dello gnocchetto a co’ de soreca. La manifestazione è giunta alla quarta edizione. Ci saranno bancarelle, mercatino e stand gastronomici.
Piazza XX settembre, a Vejano, ospiterà il Festival dei Balocchi. Dal 28 al 30 giugno saranno presenti ristoratori di street food con specialità italiane e dal mondo. Spettacoli con artisti di strada e musica dal vivo.
Dalle ore 18.00 alle ore 24.00 di oggi venerdì 28 giugno, domani sabato 29 e a domenica 30 giugno a piazza San Giovanni Bosco si terrà il Don Bosco Summer Festival. Tra gli stand presenti nella manifestazione a ingresso gratuito sarà possibile gustare la pizza dei maestri pizzaioli aderenti all’Api (Associazione pizzerie italiane).
L’evento prevede anche una festa musicale latina a base di balli sudamericani. Presenti anche le bancarelle del mercatino nonché giochi e attrazioni per bambini.
Un week end ricco di eventi, quindi. Tantissimi gli eventi in programma per adulti e bambini tra Roma e litorale (per dettagli leggi qui).
Può interessarti anche: Tutti gli eventi gratis per i bambini a Roma e dintorni dal 27 al 30 giugno