Roma, scalinata di Trinità dei Monti imbrattata da attiviste

Blitz di "Bruciamo tutto" sulla scalinata più famosa del mondo

Roma, scalinata di Trinità dei Monti imbrattata da attiviste
La scalinata di Trinità dei Monti imbrattata di vernice rossa

Vernice rossa sulla scalinata di Trinità dei Monti, gettata da alcune attiviste per protestare contro la violenza sulle donne. Un disastro avvenuto a metà della mattinata di oggi, mercoledì 26 giugno. Sul posto Polizia locale, Polizia di Stato e Ama.

Blitz di “Bruciamo tutto” sulla scalinata più famosa del mondo

Hanno imbrattato la scalinata di Trinità dei Monti, a piazza di Spagna, per protestare contro la violenza sulle donne. E’ accaduto intorno alle 10 di questa mattina quando alcune attiviste hanno cosparso le scale più famose del mondo con vernice rossa ed esposto uno striscione.

Sei le attiviste in azione. Fanno parte di un’associazione, “Bruciamo tutto”, che ha messo in atto in questo modo una protesta contro i femminicidi.

Con l’esattezza tutto inizia alle 10.06. Le attiviste arrivano a Piazza di Spagna, nella parte alta delle scale. Una di loro urla e attira l’attenzione su quanto stava facendo. Un’altra attivista, intanto, srotola lo striscione. La vernice cola, lanciata dall’alto.

“Abbiamo fatto questa azione per portare l’attenzione della società su un problema che non si può più assolutamente ignorare”, spiegano.

Il tutto è avvenuto sotto gli occhi dei passanti, romani e turisti. Sul posto le pattuglie della Polizia Locale del I Gruppo centro storico, la Polizia di Stato, l’Ama.

La Polizia Locale ha avvisato il personale della Sovrintendenza per la pulizia e la valutazione di eventuali danni recati al monumento.

Nel pomeriggio due squadre di Ama, dedicate agli interventi speciali, sono al lavoro per rimuovere la vernice rossa gettata dagli attivisti. Sono state utilizzate le idropulitrici speciali con getto di acqua calda per non danneggiare i gradini.

Solo ieri, martedì 25 giugno, era giunta la notizia di alcuni eco attivisti di Ultima Generazione fermati dalla Digos di Roma, impegnata nei controlli nell’area del centro storico, tra piazza del Popolo, via del Corso, via del Babuino e via di Ripetta. In questo caso le persone intercettate avevano con loro taniche con circa venti litri di vernice di colore rosa.

IN AGGIORNAMENTO