L’attività degli Ambufest, presidi sanitari per le cure di prima necessita, continuerà anche durante i mesi estivi
Gli Ambufest, presidi della Asl Roma 3 creati per fornire assistenza medica ai cittadini sul territorio di competenza, resteranno aperti anche d’estate nei giorni festivi e prefestivi per fornire tutte le prestazioni mediche di base.
Il servizio sanitario supplementare sarà disponibile presso la Casa della Salute di Ostia, sul Lungomare Paolo Toscanelli 230 e in altri due poliambulatori. Quello di Ponte Galeria ubicato in via Portuense al civico 1937, e quello di Casal Bernocchi in via di Villa Cilone. Gli orari di accesso al pubblico durante il fine settimana e nei giorni festivi sarà dalle ore 10.00 alle ore 19.00 mentre nei prefestivi porte aperte dalle ore 14.00 alle ore 19.00.
Il personale in forza ai tre centri di assistenza garantisce tutte e prestazioni di base, compresa la certificazione di malattia, ma anche quelle attinenti a situazioni di urgenza soggettiva o che dovrebbero essere valutate dal medico di famiglia. Ci si può rivolgere agli Ambufest anche per la medicazione o il bendaggio di ferite superficiali, la rimozione dei punti di sutura e per effettuare iniezioni in caso di necessità o per consentire al paziente di non sospendere terapie già state prescritte.
Presso gli ambulatori ci si potrà, inoltre, far misurare la pressione, controllare i parametri glicemici e ricevere istruzioni sulla gestione e sul controllo di stomie, glicemia, insulina, ulcere e utilizzo di cateteri vescicali.
“Lo scorso anno gli Ambufest hanno registrato un notevole successo con oltre 5mila accessi -afferma in una nota la dottoressa Francesca Milito, direttore generale della Asl Roma 3- e hanno permesso sia di ridurre la pressione sui Pronto Soccorso, sia di garantire la continuità delle cure sette giorni su sette”.
“La nostra Asl mette a disposizione dei cittadini del suo territorio, ma anche di chi è residente in una Asl diversa, tre presidi che rappresentano da tempo una presenza importante per offrire alla nostra comunità servizi sempre più qualificati grazie alla competenza e alla professionalità di medici, pediatri, infermieri e operatori sanitari”.
“In caso di bisogno questi centri costituiscono la prima risposta di un medico o di un pediatra alla domanda di cura del paziente. Il loro compito, soprattutto nella stagione estiva che registra un numero maggiore di presenze nelle località balneari di Ostia e Fiumicino, è anche quello di alleggerire il lavoro d’urgenza dell’ospedale Grassi di Ostia”.
La Asl Roma 3 prosegue, dunque, il ciclo di iniziative destinate a offrire una risposta tempestiva alle necessità dei suoi pazienti. Tra queste rientra anche l’ampliamento dello spazio dedicato allo Sportello Antiviolenza che da ieri, martedì 26 giugno si è trasferito in un locale più grande all’interno dell’ospedale Grassi per dare sostegno e fornire consulenza alle donne vittime di aggressioni o di maltrattamenti in famiglia (leggi qui).
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.