Roma, lavori sulla rete tram della capitale: servizio modificato per tutte le linee fino a dicembre

Gli interventi sull’infrastruttura ferroviaria consentiranno di immettere in servizio i tram di nuova generazione

A partire dal prossimo 1° luglio e fino al 2 dicembre il servizio della rete tram della capitale che fa, tra l’altro, riferimento al deposito di Porta Maggiore sarà profondamente modificato per consentire lavori di adeguamento dell’intera infrastruttura ferroviaria.

Gli interventi sull’infrastruttura ferroviaria consentiranno di immettere in servizio i tram di nuova generazione

Gli interventi serviranno a rendere compatibile la rete dei binari con i nuovi convogli della lunghezza di 33 metri che Atac si appresta a far entrare in servizio.

Nel periodo in cui saranno operativi i cantieri la società municipalizzata dei trasporti attiverà sulle singole tratte bus navetta sostitutivi.

Il programma di aggiornamento della rete ferrotranviaria è articolato nel modo seguente:

  • Dal 1° luglio al 4 agosto, le linee tram 2 e 8 verranno sostituite integralmente da bus mentre la linea 3 sarà integrata da bus nel tratto incluso tra Porta Maggiore e Valle Giulia e la linea 19 sen settore compreso tra Porta Maggiore e piazza Risorgimento. Le linee 5 e 14 transiteranno, invece, regolarmente su rotaia.
  • Dal 5 agosto al 15 settembre, le linee tram 5 e 8 saranno sostituite da navette lungo il loro itinerario; le linee 3 e 19 viaggeranno su gomma tra Porta Maggiore e Valle Giulia; nessuna variazione, invece, per le linee 2 e 14.
  • Dal 16 settembre al 3 novembre l’intera rete tram viaggerà su bus.
  • Dal 4 novembre al 1° dicembre, infine, le linee tram 2, 5 e 8 saranno sostituite da bus che copriranno tutto il percorso convenzionale; le linee 3 e 19 si trasferiranno su autobus nel tratto incluso tra Porta Maggiore e Valle Giulia; nessuna variazione in vista per la linea 14.
  • Il servizio tornerà regolare sull’intera infrastruttura ferroviaria con le prime corse in programma secondo l’orario che sarà in vigore dal 2 dicembre 2024.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazi0oni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.