Apertura

Roma, api invadono una casa: la rimozione fai da te finisce male. Famiglia salvata da TikTok (VIDEO)

Momenti di panico in un appartamento a Colle Prenestino, a Roma, per una famiglia con due bimbi. Un nido di circa 100mila api, l’altra sera, ha sciamato nel bagno durante un tentativo non troppo professionale di rimuovere i favi annidati nell’intercapedine di una finestra. La rimozione fai da te è finita male e le api hanno invaso completamente il bagno mettendo a rischio l’intera casa e in particolare un componente della famiglia fortemente allergico.

Le api invadono un appartamento, il proprietario fortemente allergico chiama un vicino: ecco cosa è successo

Il proprietario si è mosso subito alla ricerca di qualcuno che potesse allontanare quella colonia di api. Chi si è presentato nell’abitazione, però, non era particolarmente esperto e per di più sprovvisto di attrezzature. Così nel tentativo di mettere rimuovere i favi di fatto ha provocato il fuggi fuggi massiccio delle api. A quel punto  ha spruzzato l’ammoniaca causando la morte di una  parte degli insetti senza riuscire però a fermare l’invasione.

Un intervento non perfettamente concluso”, spiega Andrea Lunerti, il naturalista di Morlupo esperto nella cattura di api e di animali selvatici, chiamato a mettere in totale sicurezza l’appartamento su suggerimento del piccolo della famiglia che lo segue su Tiktok come l’eroe che salva gli animali.

Quando siamo entrati – spiega Lunerti – abbiamo ritrovato un tappeto di api morte sul pavimenti altre che svolazzavano mentre fuori dalla finestra erano rimaste sole le operaie che abbiamo prontamente salvato e condotto al Rifugio del Lupo insieme a un’altra famiglia”.

Nei giorni scorsi Lunerti sempre nella periferia di Roma aveva recuperato e messo in salvo un nido di calabroni che aveva scelto come casa una credenza