Ostia, dieci casi di donne maltrattate al mese: nuova sede per lo Sportello Antiviolenza Asl Roma 3

Lo Sportello Antiviolenza dell’ospedale Grassi potenzia l’attività di ascolto e sostegno alle vittime della violenza di genere

Lo Sportello Antiviolenza della Asl Roma 3 cambia pelle e si trasferisce in un locale diverso pur rimanendo al piano terra dell’Ospedale Grassi di Ostia all’interno dell’Ambulatorio di Angiologia.

Lo Sportello Antiviolenza dell’ospedale Grassi potenzia l’attività di ascolto e sostegno alle vittime della violenza di genere

Scopo del nuovo spazio gestito dall’associazione di promozione sociale Differenza Donna, nell’ambito del progetto ‘Codice Rosa’ in collaborazione con la Asl Roma 3, è di incrementare le attività di sostegno alle vittime di maltrattamenti mettendo, innanzitutto, a loro a disposizione uno spazio più ampio.

Quella con Differenza Donna è una collaborazione consolidata e strutturata che ci ha permesso in tutti questi anni, grazie alla grande esperienza di questa associazione nel contrasto alla violenza di genere di poter mettere a disposizione delle donne che ne sono vittime un valido aiuto”, sottolinea in una nota Francesca Milito, Direttore Generale della Asl Roma 3.

Mentre il fenomeno della prevaricazione fisica e mentale nei confronti delle donne è in preoccupante espansione in tutto il territorio nazionale lo Sportello del Lido di Roma che, negli anni passati registrava circa 190 contatti all’anno, nel 2023 si è occupato, in media, di una decina di casi al mese. “Solo il 50% delle donne vittime di violenza in cura al pronto soccorso ci chiede supporto a dimostrazione della forte resistenza che tante donne subiscono nell’attivare percorsi di uscita” dalla condizione in cui si trovano, spiega Maria Rosaria Forte, Assistente sociale e Referente Codice Rosa Asl Roma 3.

Dal 1996 Differenza Donna lavora alacremente per sensibilizzare e formare i professionisti della salute rispetto al fenomeno della violenza, fino a giungere all’apertura di sportelli all’interno di strutture sanitarie. L’obiettivo è di intercettare e trattare tempestivamente nonché in modo efficace casi di violenza domestica ai danni di donne e minori.

Differenza Donna ha, tra l’altro, promosso il servizio Emergenza Codice Rosa (E.C.R.) funzionale a interventi integrati di sostegno negli ospedali e in stretto rapporto di collaborazione con gli addetti al triage che assegnano i codici di priorità con cui devono essere assistiti i pazienti da parte dei medici d’urgenza.

Il servizio E.C.R. punta ad assicurare l’attivazione degli interventi più idonei alla gestione del caso e prevede l’attivazione di un piano progettuale d’emergenza basato su percorsi celeri e dedicati di diagnosi e cura; interventi psico-sociali; segnalazione di denunce alle forze dell’Ordine, nonché ai tribunali, ai servizi sociali territoriali e, infine, protezione delle donne che hanno subito violenza in apposite strutture.

Lo Sportello situato nei nuovi locali ricavati all’interno dell’ospedale Grassi mantiene invariati i propri orari e recapiti ed è quindi aperto dal lunedì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 15.30 e il mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 17.30. Gli operatori possono essere contattati ai seguenti recapiti: numero di cellulare 349 5116624; ed email ddcodicerosa@gmail.com.

Ostia, dieci casi di donne maltrattate al mese: nuova sede per lo Sportello Antiviolenza Asl Roma 3 1