Apertura

Ostia, sbarcano i “Teatri d’arrembaggio”: programma di “piraterie” ed eventi a ingresso gratuito per tutti

Spettacoli teatrali, stand up comedy e laboratori nella kermesse “Teatri d’arrembaggio” in arrivo sul Lido di Roma dal prossimo mese di luglio

Tra piraterie da palcoscenico, spettacoli per adulti, ragazzi e bambini, laboratori creativi destinati ai più piccoli e tanto altro divertimento ancora sbarca sul litorale, a partire dal prossimo mese presso il Teatro del Lido di via delle Sirene 22, la kermesse “Teatri di arrembaggio”. Tante le iniziative a ingresso gratuito sino a esaurimento dei posti disponibili.

Spettacoli teatrali, stand up comedy e laboratori nella kermesse “Teatri d’arrembaggio” in arrivo sul Lido di Roma dal prossimo mese di luglio

La manifestazione è un progetto ideato da Valdrada e promosso nonché finanziato da Roma Capitale nell’ambito dell’Estate Romana 2023-2024”

Venerdì 5 luglio la pièce introduttiva alle ore 21.00, con uno spettacolo di improvvisazione teatrale realizzato da The Fork e intitolato “Posso invitarti a cena”.

Con gli Appiccicaticci impegnati in uno stand up comedy, al Teatro del Lido, assolutamente esilarante giocato con gli spunti suggeriti dal pubblico e che parla dell’improbabile e fuori controllo mondo delle coppie sotto tutti i punti di vista: dall’amore, al tradimento passando per il sesso.

Si tratta di uno spettacolo che vedrà in scena Tiziano Storti e Chiara Becchimanzi e con la musica dal vivo di Alessio Granato.

Sabato 6 luglio ore 21.00 stand up comedy “Pippo Forever” con Pippo Ricciardi. Anche in questo caso uno show per i più grandi che inneggia alla “risata” che, sottolinea l’autore è solo una forma di godere.

Domenica 7 luglio alle ore 17.00 laboratorio di Tetramare 2 riservato ai bambini dai 2 ai 10 anni dal titolo “Il ritorno di Ciambello” a cura di Marcello Mucelli con prenotazione obbligatoria. Movimenti scenici per avvicinare i più piccoli al mondo del palcoscenico.

Alle ore 19.00 Teatro Verdepresenta 1,2,3 Cantate con me! Per bambini da due a 7 anni”. Filastrocche, canzoni e poesie accompagnate dal suono dell’ukulele e della chitarra di Diego di Vella che si esibirà insieme ad Agnese Desideri e Valerio Bucci.

Venerdì 12 luglio alle ore 21.00 sarà ancora improvvisazione teatrale riservata ai più grandi con la storia delle “Sorelle Landru” ideata e diretta da Daniele Marcori con Susanna Cantelmo, Alessandro Cassoni, Deborah Fedrigucci e Alessio Granato. Spettacolo liberamente ispirato a pellicole come “Arsenico e vecchi merletti” e “Una cena quasi perfetta”.

Sabato 13 luglio andrà in scena alle ore 21.00 la stand up comedy “Ananassy Baby” riservata a un pubblico adulto e basata su aneddoti e frasi apparentemente sconnesse ispirate al mondo della comunicazione telefonica satellitare.

Domenica 14 luglio alle ore 17.00 laboratorio “Flamenco Para Ninos a cura di Giorgia Celli per bambini dai 6 ai 10 anni con prenotazione obbligatorie per gli interessati.

Alle ore 19.00 per la serie del teatro dedicato ai bambini dai tre anni in su gli Eccentrici Dadarò presentano “Un anatroccolo in cucina” per un tuffo nel mondo delle favole per la regia di Dadde Visconti, interprete Simone Lombardelli.

Venerdì 19 luglio alle ore 21.00 improvvisazione e magia riservata agli adulti con “Uno spettacolo che mi vedrei” di e con Raffaello Corti

Sabato 20 luglio alle ore 21 stand up comedy per grandi dal titolo “Sandro Cappai Live” in cui l’autore racconta la vita una trentenne fatta di ansie e ipocondrie.

Domenica 21 luglio alle ore 17.00 sarà la volta di un laboratorio di moda e cucito per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni da prenotare in anticipo in cui i partecipanti giocheranno a fare gli stilisti per un giorno sotto la guida di Barbara Basciani un’esperta costumista che li aiuterà a realizzare abiti di scena.

Alle ore 19.00 per la serie dedicata al teatro dei bambini dai 3 agli 8 anni l’Accademia Perduta/Romagna Teatri presenta lo spettacolo  la “Gallinella Rossa”.

Venerdì 26 luglio alle ore 21.00 teatro per tutte le età con “Canto 33” di e con Federica Seddaiu dedicato a Dante e alla Divina Commedia.

Sabato 27 luglio alle ore 21.00 andrà in scena una stand up comedy di Progetto Goldstein dal titolo “Hashimoto ha fatto anche cose buone” di e con Giulia Nervi in un alternarsi di parole e musica ambientata in un regno fantasioso in cui ti viene affibbiata una malattia alla tiroide per cui non esiste cura e l’unica soluzione è cambiare radicalmente stile di vita.

Domenica 28 luglio alle ore 17.00 laboratorio con prenotazione obbligatoria per bambini dai 6 ai 10 anni dedicato al tema “Facce mitiche” a cura di Francesca Villa e Francesco Picciotti in cui con colla e cartoncino i piccoli daranno forma ai volti mitologici dell’antica Grecia.

Alle ore 19.00 teatro per ragazzi di tutte le età con lo spettacolo dal titolo “Le mani di Efesto” in cui Francesco Picciotti racconta un mondo lontano del tempo in cui a chi è desinato a nascere viene mostrata un’immagine che farà gli farà da guida durante tutta la sua vita futura.

Venerdì 2 agosto alle ore 21.00 Altrascena presenta “Abbasso Daniele Parisi” che si improvvisa cantastorie all’insegna della frivolezza, dell’esistenzialismo e dei broccoletti.

Sabato 3 agosto alle ore 21.00 sarà la volta della stand up comedy “Terapia intensiva” di e con Chiara Becchimanzi autrice di una trilogia dedicata a una comica terapia di gruppo.

Domenica 4 agosto alle ore 17.00 per i bambini dai 5 ai 10 anni laboratorio a cura di Corinna Bologna con consueta prenotazione obbligatoria in cui i partecipanti si diletteranno nel creare dei burattini con forbici, carta e colori.

Alle ore 19.00 nell’ambito della rassegna del teatro per ragazzi salirà, infine, alla ribalta del palcoscenico “Il Racconto della principessa guerriera” con Paola Giglio e Mattero Prosperi ambientato nella cucina di un grande ristorante.

Le iscrizioni per gli eventi soggetti a prenotazione obbligatoria dovranno essere inviate alla seguente e email: valdradateatro@gmail.com.