Tutte le info sulla gara
Dopo la sconfitta di misura nel secondo match della fase a gironi di Euro 2024 contro la Spagna, l’Italia si appresta ad affrontare la Croazia, in una sfida da dentro fuori, che mette in palio il pass per gli ottavi di finale. Ecco tutte le info sulla partita: statistiche, probabili formazioni, data, orario e dove vederla in tv.
Dopo il 2-1 rifilato all’Albania nel match inaugurale di Germania 2024, e lo 0-1 della sfida contro la Spagna, per la Nazionale italiana è arrivato il momento di dare il tutto per tutto. Stasera (lunedì 24 giugno 2024, alle 21), gli Azzurri affronteranno i biancorossi della Croazia alla Redbull Arena di Lipsia.
In contemporanea con Croazia-Italia, si giocherà l’altro match del Girone B tra Albania e Spagna. Anche nel caso di un clamoroso risultato a favore degli albanesi, a Barella e compagni basterà un pareggio per ottenere la qualificazione al prossimo turno dell’Europeo. Anche con una vittoria non ci sarebbero conteggi da fare: gli ottavi sarebbero in tasca. Discorso diverso in caso di sconfitta. A quel punto di calcoli se ne dovrebbero fare eccome, sperando di essere tra le 4 migliori terze.
EURO 2024, CLASSIFICA GIRONE B:
Dato interessante: gli ultimi tre precedenti tra le due Nazionali sono terminati con il punteggio di 1-1. Un risultato, come detto, che potrebbe anche andare bene agli uomini di Spalletti
Per i bookmakers parte leggermente favorita l’Italia, con il segno 2 offerto intorno a quota 2.40, contro il segno 1 pro croati in lavagna a 3.10. L’X è un’eventualità da 3.20 volte la posta.
Diamo ora uno sguardo alle probabili formazioni.
CROAZIA (4-3-2-1): Livakovic; Stanisic, Sutalo Pongracic, Guardiol; Kovacic, Modric, Sucic; Pasalic, Budimir; Kramaric. CT Dalic
ITALIA (4-1-4-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Darmian; Jorginho; Cambiaso, Cristante, Barella, Chiesa; Retegui. CT Spalletti
Luciano Spalletti apporterà qualche cambio nella formazione iniziale. In attacco quasi certamente ci sarà un cambio tra Retegui e Scamacca. In difesa Darmian dovrebbe sostituire Dimarco, non al meglio fisicamente dopo la gara contro le Furie Rosse. A centrocampo potrebbe conquistare una maglia da titolare Cristante al fianco di Barella e Jorginho. Sulla fascia fiducia a Cambiaso insieme a Chiesa.
Dovrebbe fare qualche cambio anche Dalic, che lascerà fuori Marcelo Brozovic. Al suo posto spazio a Sucic. Occhio anche alla variazione di modulo: dal 4-3-3 a uno più spregiudicato 4-2-3-1. In attacco Pasalic e Kramaric dovrebbero affiancare Ante Budimir.
La partita tra Croazia e Italia, in programma lunedì 24 giugno 2024, alle 21, sarà visibile in chiaro su Rai 1, oppure su Sky Uno. In alternativa è possibile vederla in streaming su RaiPlay o su SkyGo.