Una coppia di pittbull attacca in strada una signora che ha provato a difendere i suoi animali
Pitbull in fuga all’attacco dei passanti nella località di Sasso, frazione situata nel territorio del comune di Cerveteri, dove si sono vissuti momenti di autentico terrore a causa di una coppia di molossoidi usciti in strada dal giardino di una villetta.
L’attenzione dei cani è stata subito attratta dalla presenza di una donna che, percependo il pericolo, aveva preso in braccio i suoi due cagnolini di piccola taglia.
Il gesto di difesa attuato dalla signora non ha dissuaso i due pitbull, a quel punto ormai incustoditi, dal proseguire nella loro azione aggressiva. La signora è, infatti, rimasta ferita a una mano e se l’è cavata con diversi graffi evitando in ogni caso il peggio.
Sul posto sono giunti gli agenti della polizia locale della cittadina tirrenica che avrebbero già identificato e multato il proprietario dei due esemplari di grossa taglia e le guardie zoofile di Fareambiente, un’organizzazione di volontariato ambientalista che ha verificato l’applicazione del microchip di identificazione della coppia di pitbull e la loro regolare iscrizione all’anagrafe canina.
L’aggressione è stata oggetto di una segnalazione all’Azienda sanitaria locale di competenza per gli ulteriori accertamenti sullo stato di salute e vaccinazione degli animali coinvolti e sulla profilassi somministrata alla vittima dell’aggressione.
Quello di Cerveteri è, purtroppo, soltanto uno dei tanti episodi balzati agli onori delle cronache sugli attacchi compiuti da una razza che richiede particolari attenzioni e, in aree aperte, la necessità di essere tenuti al guinzaglio e muniti di museruole, disposizioni che sono peraltro comuni a tutti i nostri amici a quattro zampe.
Un caso di particolare gravità si è verificato il 26 gennaio scorso quando sono stati vissuti momenti drammatici nella località di Canepina, un piccolo borgo del viterbese dove un pitbull si è avventato su una bambina di due anni e mezzo finita in codice rosso all’ospedale di Belcolle nel capoluogo di provincia laziale.
La piccola si trovava in piazza Garibaldi quando, improvvisamente, il cane l’ha attaccata azzannandola ai piedi (leggi qui).
Il 29 luglio dello scorso anno, all’altezza del civico 74 di via Ardeatina, i carabinieri avevano arrestato un uomo di 44 anni, già conosciuto alle forze dell’ordine, che, in compagnia di un pitbull e brandendo un grosso martello stava spaventando le persone presenti in strada (leggi qui).
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.