Allerta meteo per rovesci e temporali nel Lazio: le previsioni per lunedì 24 giugno

Incognita meteo sui tanti eventi outdoor collegati ai maxi schermi su cui sarà possibile assistere alla partita degli europei di calcio Italia-Croazia

ROMA-LAZIO-ALLERTA-METEO-GIALLA-MALTEMPO-11-MARZO-
Allerta Meteo nel Lazio - foto social free

Sarà una giornata all’insegna del maltempo con precipitazioni a carattere di rovesci o temporali quella che si prospetta per domani, lunedì 24 giugno, nella regione Lazio. Previsioni meteo che potrebbero ripercuotersi sui tanti eventi all’aperto organizzati anche nella capitale per consentire ai sostenitori della nazionale di assistere al match con la Croazia valevole per il campionato europeo di calcio in corso di svolgimento in Germania.

Incognita meteo sui tanti eventi outdoor collegati ai maxi schermi su cui sarà possibile assistere alla partita degli europei di calcio Italia-Croazia

La Direzione emergenza della Protezione civile e il Nue 112 della Regione Lazio hanno, infatti, emesso un’allerta gialla destinato a scattare dalla tarda mattinata e che sarà attendibile per le successive 6/9 ore. A essere colpite da piogge sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale saranno, in particolare, le zone settentrionali ma anche le località situate nell’area orientale del territorio di riferimento e le isole Pontine che saranno raggiunte da quantitativi di pioggia “cumulati” (vale a dire misurati da pluviometri in un determinato intervallo temporale), da deboli a puntualmente moderati.

Su Roma si prospetta, invece, una giornata caratterizzata da condizioni meteorologiche variabili. Nelle prime ore della mattinata il cielo sarà prevalentemente coperto con una densità variabile tra l’85% e il 100% dell’arco celeste. Le temperature medie saranno, pertanto, meno aggressive di quelle registrate nella giornata di sabato scorso 22 giugno e si manterranno intorno ai 19/22 gradi centigradi.

A rinfrescare ulteriormente l’aria contribuirà anche una leggera brezza proveniente da Nord Est a una velocità compresa tra i 6 e i 7 chilometri orari.

I tifosi della formazione tricolore allenata da Spalletti che vorranno assistere all’aperto alla partita conclusiva del girone di qualificazione sui maxi schermi allestiti in diverse zone di Roma possono, pertanto, tirare un sospiro di sollievo. La città sarà coperta da un cielo prevalentemente nuvoloso ma caratterizzata da un gradiente termico gradevole, salvo piogge episodiche nel corso della giornata che non dovrebbero inficiare l’orario in cui sarà disputato l’incontro con fischio d’inizio fissato alle ore 21.00.

È in ogni caso consigliato dai centri di rilevazione meteo prestare la massima attenzione a possibili variazioni e ad eventuali cambiamenti repentini delle condizioni atmosferiche previste.