Apertura

Neonato muore al Bambino Gesù per una meningite fulminante. Cos’è, cause e sintomi

Il neonato ucciso da una meningite fulminante: inutile anche il ricovero all'ospedale pediatrico

Neonato muore al Bambino Gesù per una meningite fulminante. Prima la febbre fissa, poi il ricovero, infine la morte. Neanche il ricovero all’ospedale pediatrico ha potuto evitare il peggio per il piccolo Giovanni Maria P., un bimbo figlio di una coppia toscana originaria della Sardegna.

Il neonato ucciso da una meningite fulminante: inutile anche il ricovero all’ospedale pediatrico

Il neonato di sei mesi è morto per una meningite fulminante che non gli ha lasciato scampo. Queste le conclusioni dei medici. I genitori Antonella e Pietro hanno sperato fino all’ultimo, poi la tragica notizia.

A Laconi, il loro paese di origine, il sindaco Salvatore Argiolas ha fatto aggiungere alla pagina Facebook del Comune il drappo nero. “Il cielo è in festa perché un nuovo angelo è arrivato alla casa del Padre. Il piccolo Giovanni Maria è volato in cielo”, così si legge nella pagina Facebook della parrocchia locale.

Sono a Roma e ho ritenuto doveroso andare in ospedale a trovare i genitori e il piccolo Giovanni Maria“, le parole di padre Fabio Serra, riportate da Casteddu Online. Per il piccolo si sono appena svolti i funerali, una cerimonia straziante.

Ma che cos’è la meningite fulminante?

La meningite fulminante è un processo infiammatorio che interessa le membrane che avvolgono il cervello e il midollo spinale (meningi). La funzione di queste tre membrane (pia madre, aracnoide e dura madre) consiste nel proteggere il sistema nervoso centrale dalle infezioni.

La meningite è un’infiammazione delle meningi, le membrane che racchiudono e proteggono il cervello e il midollo spinale. La forma fulminante di questa patologia è rara, ma estremamente grave, e può avere conseguenze anche letali.

Quali sono le cause della Meningite Fulminante?

Molti batteri possono provocare una meningite fulminante. In linea generale, i microrganismi responsabili della patologia sono invasivi (cioè capaci di moltiplicarsi velocemente e diffondere nell’organismo) e variano con l’età del paziente.

Nel neonato, i principali agenti eziologici sono Escherichia Coli e streptococchi del gruppo B;

Nell’adolescente e nel giovane adulto, è implicato più comunemente il batterio Neisseria meningitidis (meningococco), di cui esistono diversi sierogruppi (A, B, C, Y, W135 e X);

Nell’anziano, i casi sono dovuti principalmente allo Streptococcus pneumoniae (pneumococco) e alla Listeria monocytogenes.

Tra gli agenti che possono causare la meningite fulminante va ricordato anche l’emofilo B o Hib (Haemophilus influenzae di tipo b).