Un grande evento nella cornice verde di Villa Doria Pamphilj animerà la “Festa d’estate” della Asl Roma 3. Si tratta di un appuntamento che, per la prima volta, vedrà riuniti i centri diurni che si trovano in tre diversi Municipi di Roma, il X, XI, XII, e sul litorale di Fiumicino.
L’iniziativa promossa dalla Asl Roma 3 riunirà per la prima volta tantissimi ragazzi dei centri diurni
La “Festa d’estate” si svolgerà il prossimo mercoledì 26 giugno a Villa Pamphilj ed è promossa dalla Asl Roma 3, con il patrocinio di Roma Capitale e della Regione Lazio. La grande area verde ospiterà dalle ore 9 alle 14 questo appuntamento che vedrà protagonisti oltre 100 giovani che frequentano i Centri diurni e i Centri di salute mentale della Asl Roma 3.
Ad essere coinvolti sono i centri diurni Brisse, Cantiere 24, Monteverde, Mazzacurati, oltre ai centri di Fiumicino e del Municipio X.
Con i ragazzi e le ragazze dei centri ci saranno il personale delle cooperative, infermieri, psicologi e medici dei servizi di cura, le famiglie dei pazienti.
I frequentatori dei centri hanno un’età compresa generalmente tra i 18 e i 35 anni, anche se ci sono pazienti in alcuni casi più grandi. In totale, in ogni centro, ogni anno sono presenti un’ottantina di utenti.
“Mostra mercato, attività interattive ma soprattutto tanto divertimento – afferma Francesca Milito, Direttore Generale della Asl Roma 3 – queste le parole chiave di ‘Festa d’Estate’. È la prima volta che i sei centri diurni della nostra Asl, realizzano un evento corale durante la stagione estiva in uno dei posti più belli e verdi di Roma, ovvero Villa Doria Pamphilj”.
Le attività che si svolgono all’interno dei centri hanno sia carattere preformativo che terapeutico-riabilitativo.
Dallo sport agli scacchi, passando per cinema, teatro, disegno, lettura dei giornali, domotica, giardinaggio, cucina, informatica, nordic walking, gite in città.
Alcune di esse saranno riproposte in occasione della Festa d’estate. Si tratta di attività che puntano alla risocializzazione e a rendere la persona sempre più autonoma.
“Voglio ringraziare tutto il personale che si prende cura, con passione e professionalità, di questi ragazzi – aggiunge il Direttore Generale Milito – conducendoli per mano durante il percorso di cura e di riabilitazione, attraverso attività di ogni tipo, e che mercoledì festeggerà con loro in una giornata all’aria aperta all’insegna dell’inclusione e della socialità”.