Trekking e raccolta erbe al Parco dei Castelli: aspettando la Notte delle streghe

Un'occasione per dedicarsi al trekking e alla selezione di erbe da utilizzare nella magica notte di giugno

Trekking e raccolta erbe al Parco dei Castelli: aspettando la Notte delle streghe
Foto: Parco dei Castelli

Tre appuntamenti da non perdere al Parco dei Castelli, tra trekking e raccolta erbe, in attesa della “Notte delle streghe”. Si tratta di eventi gratuiti ma attenzione: uno sarĂ  libero mentre per gli altri due è necessaria la prenotazione. Ecco tutti i riferimenti utili per partecipare.

Un’occasione per dedicarsi al trekking e alla selezione di erbe da utilizzare nella magica notte di giugno

Per trascorrere un fine settimana in pieno relax, dedicandosi al trekking o alla ricerca di erbe per fare un ottimo nocino, l’appuntamento è al Parco dei Castelli. Il tutto in attesa del grande evento dedicato alla “Notte delle streghe”.

Si inizia sabato 22 giugno quando sarà inaugurato il “Sentiero della biodiversità”. L’appuntamento è a Lariano, Fonte Vallone, ed è in programma alle ore 10. Prevista una passeggiata di 6 km.

Si tratta di un percorso che è andato a migliorare quello già esistente finalizzandolo alle attività escursionistiche e naturalistiche in ambiente forestale. Si andrà alla scoperta della batracofauna, anfibi e chirotteri in primo luogo.

Lungo il sentiero sono ora presenti anche due aree di sosta in cui i visitatori troveranno bacheche con pannelli didattici, tavoli e panchine in legno, punti di osservazione naturalistica. Prenotazione non necessaria.  Richiesti abbigliamento da trekking e acqua a sufficienza. Si può parcheggiare al cimitero e proseguire a piedi.

Domenica 22 giugno, invece, si potrĂ  andare alla scoperta della Necropoli con il villaggio rupestre del maschio di Lariano. Si tratta di una passeggiata didattica, che partirĂ  alle 8.30, a cura del Gruppo sentieristica Vulcano Laziale.

I partecipanti saranno condotti nel villaggio di Colle del Vescovo, per arrivare poi alla necropoli del Maschio d’Ariano e quindi in cima dove ci sono i resti del castello medievale e il canyon dell’Artemisio. In totale il percorso è di 14 km e il dislivello di 500 metri. Info e prenotazioni al numero 391-340.80.37 oppure sulmonteartemisio@libero.it.

Gli organizzatori di questo appuntamento raccomandano abbigliamento da trekking, pantaloni lunghi, scarpe con suola grip, bastoncini, torcia, acqua e snack. Itinerario non adatto a chi soffre di claustrofobia.

Sempre domenica 23 giugno è in programma il primo appuntamento con gli eventi di Vivi ParchiLazio, calendario di iniziative promosso dalla Regione nelle aree protette.

La notte tra il 23 e il 24 giugno, dedicata a San Giovanni Battista, è considerata una notte magica: è la notte delle streghe.

Le forze della Natura, secondo la tradizione, conferiscono alle erbe delle proprietà curatrici. Per questo ci si dedicherà alla composizione del “mazzetto di San Giovani” con le erbe raccolte sulla Collina degli asinelli, a Monte Compatri, in via di San Silvestro.

Sarà preparato anche il liquore alle noci. Chi volesse portarlo a casa dovrà avere con sé un contenitore, alcol, chiodi di garofano, limone e stecche di cannella. La passeggiata e la raccolta delle erbe scatteranno alle 17 mentre alle 20 è prevista la cena al sacco, alle 21 la preparazione del nocino.

Questo evento, che inizierĂ  dal pomeriggio e proseguirĂ  fino a sera inoltrata, andrĂ  prenotato tramite WhatsApp al numero 347-9306410.