A caccia dei sapori locali nelle sagre e nelle feste paesane, dei prodotti a km0 e delle particolarità dei luoghi del Lazio
Scatta il weekend dei sapori con le sagre del fine settimana. Tanti appuntamenti in programma e un’occasione da non perdere: il binomio piatti locali e visita dei borghi è, sicuramente, una carta vincente.
Itinerario attraverso le sagre del Lazio, i nostri suggerimenti. Dalle frittelle agli gnocchi, passando per mortadella locale e cene sotto le stelle tra il profumo dei fiori, animazione per adulti e bambini e, soprattutto, tante prelibatezze tutte da gustare.
Fino a domenica 23 giugno appuntamento a Grottaferrata con la quarta edizione della Sagra della Frittella grottaferratese, organizzata dall’associazione “Ce Steva ‘na Vota”. Al Parco Traiano apertura degli stand ogni giorno alle ore 17, sabato 22 e domenica 23 giugno anche alle 10. Per gli appuntamenti musicali venerdì 21 serata dedicata a Battisti, sabato 22 festa per i maturandi con tanta musica, domenica esibizione della cover band di Vasco Rossi.
Fino a domenica 23 giugno a Vetralla, in provincia di Viterbo, appuntamento con “Fiori alla finestra e cene in piazza”. Aperitivi e musica, cene sotto le stelle, degustazioni di vini e prodotti delle fraschette. Dal tardo pomeriggio.
Nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 giugno a Ostia Antica si svolgerà la Festa di San Giovanni e della Lumaca. Tra i tanti appuntamenti in programma ci saranno anche la degustazione della lumaca e la danza delle streghe (per tutti i dettagli e gli altri eventi del fine settimana leggi qui).
Anche a Fiano, domenica 23 giugno, è in programma la Sagra della Lumaca. L’appuntamento, tra stand, bancarelle e degustazioni, è dalle 18 in piazza dell’Unità. Si tratta di un evento che rientra tra quelli organizzati per l’Estate fianese e che condurrà residenti e turisti verso il clou della stagione estiva.
La Sagra degli arrosticini si svolgerà a Castrocielo, in provincia di Frosinone, sabato 22 giugno. L’appuntamento è organizzato dall’Associazione culturale Capodacqua ETS. Gli stand della sagra, che si svolgerà presso il laghetto, apriranno alle ore 18.30 mentre alle ore 21 ci sarà l’animazione di Radio Chiss Chiso.
Stand gastronomici a base di carne per la Festa del cacciatore che si svolge nel Parco della Resistenza di Montelibretti nella sola giornata di sabato 22 giugno.
Domenica 23 giugno dalle ore 18.30 appuntamento con il Salento, tra sapori e musiche, pizzica e divertimento. Gastronomia affidata allo lo stand della Pro Loco. Da gustare menù con mezze maniche all’amatriciana, salsiccia e pancetta.
Appuntamento a Vasanello in provincia di Viterbo con la Festa della birra. E’ il Saloon 84, nome a tema western che porterà i partecipanti nelle atmosfere del Far West. Presso l’Arena polivalente, stand gastronomico dalle ore 20 anche con pietanze per celiaci.
Sabato 22 giugno in piazza Sandro Pertini dalle 19 seminario e laboratorio sui canti della tradizione meridionale, alle 20 cena in piazza con stand gastronomici; alle 20.30 accensione dei fuochi e danze itineranti per le vie del centro. Alle 22 Concerti Hernicantus.
A Pastena è di scena il Mortadella Party in piazza Roma venerdì 21 e sabato 22 giugno dalle ore 20.30. In programma degustazioni di mortadella, e nella giornata di sabato, si esibirà la tribute band di Rino Gaetano. La mortadella sarà la regina della festa e verrà assaporata in vari modi, nel panino, in mezzo al tagliere, nella pizza fritta e per condire un primo piatto.
Domenica 23 giugno a Castel di Tora appuntamento con Turano diVino. Alla scoperta di un centinaio di etichette, 30 cantine e fiumi di vino. Appuntamento domenica 23 giugno dalle 12,30 alle 18,30. La manifestazione valorizzerà i prodotti del territorio, ci saranno arrosticini, patatine fritte, farro, pane cunzato, ciambelle.