Centinaia di foto e decine di oggetti d’uso comune per ricordare i cento anni della Roma-Lido sono in mostra presso la sede universitaria di Roma Tre di Castelfusano, in via Bernardino da Monticastro 1. C’è l’intero memorabilia di una metroferrovia che i pendolari del litorale romano vivono con un rapporto di amore e odio.
Foto inedite e memorabilia sulla metroferrovia che quest’anno compie cento anni. Le curiosità
È un’esposizione sulla storia della linea che attraverso immagini iconiche, aneddoti e oggetti del passato racconta la lunga storia della ferrovia, fin dalla sua costruzione. Ci sono le immagini dei prigionieri austriaci della Guerra 1915/18 a lavorare sulla massicciata e nella realizzazione delle gallerie. Di grande effetto le fotografie della costruzione della stazione di Porta San Paolo che porta la firma del celebrato architetto Marcello Piacentini: sua era anche la stazione gemella del capolinea opposto, quella di Ostia, andata distrutta dai tedeschi in ritirata nel dicembre 1943.
E poi locomotori e vagoni, per lungo tempo carrozze a trazione elettrica bottino di guerra austro-ungarica con seggiolini e schienali in legno. I biglietti da 30 lire, l’assalto estivo dei bagnanti verso il mare, le stazioni ricostruite dopo la Seconda Guerra. I tesserini dei primi ferrovieri addetti al servizio, i regolamenti interni e quelli destinati ai viaggiatori, sono cimeli di un mondo fatto di semplicità e rispetto verso i lavoratori della linea.
Le immagini snocciolano il passar del tempo fino ai giorni nostri e anche oltre. Nella mostra. infatti, ci sono anche le figure dei nuovi treni destinati alla Metromare (nuova denominazione della Roma-Lido), attualmente in costruzione presso le officine Titagarh Firema di Caserta.
Il referendum
Più recentemente il Cotral, azienda regionale che insieme con Astral gestisce la linea, ha ridenominato la Roma-Lido con l’appellativo di Metromare. “Mi piacerebbe lanciare un referendum tra i passeggeri per sapere cosa ne pensano” sorride l’assessore regionale ai Trasporti, Fabrizio Ghera. E chissà che un referendum con questo tema non si faccia davvero.
Le visite guidate
La mostra presso la sede dell’Università Roma Tre di Ostia è aperta al pubblico dal 22 giugno al 30 luglio nei feriali, dalle 15:30 alle 19:30. L’ingresso è gratuito ma è anche possibile partecipare a gite tematiche “Tra Roma e il mare: ricordi della ferrovia che sarà”. I blogger di Odissea Quotidiana, esperti di storia dei trasporti pubblici romani, accompagneranno i visitatori alla scoperta della linea in un viaggio dalla stazione di Porta San Paolo fino a Ostia, dove sarà possibile visitare la mostra “Cento anni di Storie”. Per partecipare sarà necessario prenotarsi compilando il form disponibile a questo link.