Franco Pirina scomparso. Ritrovato dopo l’appello: voleva farla finita

L'uomo è salito sulla sua automobile e si è allontanato senza dare più notizie 

Ora di apprensione per la scomparsa di Franco Pirina, un cittadino residente nel VI Municipio da cui arriva tramite social, l’appello del volontario di un’Associazione della Protezione Civile del territorio.

L’uomo è stato ritrovato nel primo pomeriggio di oggi, grazie ad un’azione di ricerca condivisa dalla comunità del quartiere e coordinata dalla Protezione Civile.

L’uomo è salito sulla sua automobile e si è allontanato senza dare più notizie

Era scomparso con la sua automobile Franco Pirina, l’uomo intorno ai 60 anni che secondo le prime informazioni, stamattina, salito a bordo della sua Citroen nera, si era allontanato dalla sua zona senza dare più notizie.

E’ stato un volontario della Protezione Civile autorizzato a riferire i dettagli del suo veicolo a diffondere sui social l’appello agli utenti, che non nascondeva l’ansia per la condizione di possibile pericolo per l’uomo.

“Per favore se lo vedete fermatelo” – dichiara l’appello del volontario e amministratore del gruppo social VI Municipio di Roma – Notizie dai quartieri.

Intanto erano state diffuse informazioni sull’automobile Citroen di colore nero, dell’uomo per rintracciarlo in tutta la zona est della città.

Non erano state diffuse nell’immediato le ragioni dell’allontanamento dell’uomo fino a quando familiari e amici non si sono accorti della lunga lettera che lui stesso aveva scritto, denunciando la scomparsa e così avviando le ricerche da parte delle Forze dell’Ordine.

L’uomo è stato trovato prima che riuscisse a compiere un gesto estremo

Dopo la segnalazione della Protezione Civile, tutto il quartiere si era mobilitato per trovare Franco Pirina. Un grande abbraccio e una grande prova di umanità che ha vinto contro le intenzioni suicide dell’uomo, che sui suo profilo social aveva rivelato di voler metter fine alla sua esistenza:

Mie care amiche, miei cari amici, chiedo perdono a tutti voi, perché oggi la mia vita terminerà per sempre, una mia decisione presa nel dolore, nel dolore di intraprendere questo viaggio infinito, nel dolore ma non nella paura, perché non mi mancherà il coraggio che mi accompagnerà ad affrontarlo – aveva scritto questa mattina prima di sparire -. L’unica mia gioia di oggi, e’ quella che i miei piccoli, Stella la gattina e Lulu’ la coniglietta sono al sicuro nelle mani della mia migliore amica, dove riceveranno il mio stesso amore di sempre e anche di più. Giorni fa li ho affidati a Lei”.

Franco Pirina scomparso. Ritrovato dopo l'appello: voleva farla finita 1

Poi nel primo pomeriggio è arrivato il messaggio del suo ritrovamento, che ha fermato le ricerche e tranquillizzato la comunità: “Ci hai fatto prendere un colpo amico mio. Per i tanti che mi hanno scritto il nostro Franco Pirina sta bene e non ti lasciamo solo” – ha riferito il volontario della Protezione Civile conosciuto sui social come Lele.