Apertura

Violenze contro i giovani della “Rete degli studenti medi”: aggressori identificati da Polizia di Stato

I giovani sono stati aggrediti dopo aver partecipato alla manifestazione di piazza Santi Apostoli

Quattro giovani della “Rete degli studenti medi” sono stati aggrediti nella giornata di ieri, martedì 18 giugno, dopo che avevano preso parte alla manifestazione in piazza Santi Apostoli.

I giovani sono stati aggrediti dopo aver partecipato alla manifestazione di piazza Santi Apostoli

E’ accaduto intorno alle 20.40 quando i ragazzi, che avevano con loro una bandiera rossa della “Rete degli studenti medi”, passando nei pressi di un pub dove si ritrovano in genere i militanti di CasaPound, sono stati aggrediti da quattro persone, che hanno loro sottratto la bandiera.

“Mo gli rubo la bandiera”, l’aggressione sarebbe scattata così.

Uno dei giovani aggrediti è riuscito a riprendere l’intera scena con il telefono cellulare. Nelle immagini si vedono i momenti in cui gli autori delle violenze picchiano i giovani studenti, uno dei quali preso a calci mentre era riverso a terra.

Il video è stato poi consegnato alla Polizia di Stato. Gli investigatori della Digos della Questura di Roma, nel giro di pochissimo tempo, hanno identificato gli aggressori.

Uno di loro, tra l’altro, era già stato individuato dagli operatori delle volanti e rintracciato all’interno del pub.

Gli aggressori sono noti alla Digos e hanno precedenti specifici.

I ragazzi aggrediti sono dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso. In base alle ricostruzioni di come si sono svolti i fatti non sono usciti fuori dei precedenti rapporti tra vittime ed aggressori tali da giustificare queste violenze che, invece, sarebbero state scatenate unicamente da motivi legati al diverso orientamento politico.

Nella giornata di domani, giovedì 20 giugno, la Digos depositerà alla Procura della Repubblica un’informativa di reato a carico dei responsabili.