Roma, dal 20 giugno lavori per ciclopedonale Monte Ciocci-San Pietro: spesa da 6 milioni di euro

Al via lavori che permetteranno alla ciclopedonale di raggiungere varie stazioni ferroviarie, per una spesa da oltre 6 milioni di euro

Roma, lavori su strada a Flaminio e Salario: chiusure al traffico e deviazioni bus
Immagine di repertorio.

Roma: tra pochi giorni, il 20 giugno, al via importanti lavori per la realizzazione di una pista ciclopedonale che da Monte Ciocci porterà alle stazioni di San Pietro e di Valle Aurelia, per modificando il tracciato esistente, un percorso lungo 5 chilometri.

Al via lavori che permetteranno alla ciclopedonale di raggiungere varie stazioni ferroviarie, per una spesa da oltre 6 milioni di euro

L’opera, per una spesa complessiva di 6,7 milioni di euro, dei quali al momento ne saranno subito utilizzati 5, è compresa nel piano di riassetto della rete di trasporti urbana da riammodernare in vista del Giubileo 2025, anno nel quale è prevista la fine dei lavori.

A lavori avviati, per circa un mese, saranno chiuse alcune strade ad agosto per permettere di proseguire con la fase di posa della sabbiatura e altri interventi, con i dettagli del cambio viabilità cittadina che saranno resi noti successivamente dal Campidoglio.

Per quanto riguarda la somma mancante utile ad arrivare ai previsti 6,7 milioni di euro, utili al restyling della ciclopedonale, sarà stanziata da un imminente e già previsto decreto governativo.

Eugenio Patanè, assessore capitolino ai trasporti, spiega l’iter di avvio dei lavori: “Sono già in corso i primi interventi preliminari di pulizia di detriti. Se tutto va come deve andare la conclusione della prima fase dei lavori è prevista nel primo trimestre 2025”

La nuova ciclabile passerà sul vecchio ponte della linea ferroviaria diretta al Vaticano, il cosiddetto viadotto delle Fornaci che sarà completamente ristrutturato, e poi dentro la galleria di Villa Alberici, per sbucare quindi nella zona del Vaticano dove proseguirà fino alla passeggiata del Gelsomino.

Si tratta di un restyling su un percorso lungo circa 1,5 chilometri che metterà in comunicazione alcuni nodi del tpl come la metro A, diverse fermate della FL3 e della FL5 alla stazione di San Pietro.

E non va dimenticato che sarà messo in collegamento anche l’ospedale San Filippo Neri che si trova sul lato opposto.

Proseguendo, sul lato di Monte Ciocci saranno rifatti i tornanti per realizzare il collegamento con il piano strada, con pendenze a norma di ciclabile, e in futuro da questo punto, con un altro progetto finanziato dal Pnrr.

A lavori conclusi si potrà percorrere anche un nuovo tratto di ciclabile che collegherà via Anastasio II alla ciclabile di via Andrea Doria.

Parlando invece di lavori alla rete ferroviaria, pochi giorni fa (18 giugno) è iniziata una serie di interventi di riammodernamento sulla linea Fl8 Roma-Nettuno che fino a settembre obbligherà i pendolari ad una serie di disagi, con modifiche a corse, percorsi e tempi di percorrenza dei treni.

Per aggiornamenti in tempo reale e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate d’arancione e leggi gli articoli pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it